Protrusione anulare

Buongiorno,
Dopo diversi forti mal di schiena che non mi permettevano di stare i piedi ho fatto un Risonanza Magnetica con il seguente risultato:
RMN Colonna
Indagine acquisita con sequenze TSE T1-T2 dipendenti con rilevazioni secondo piani sagittali ed assiali.
Metameri ben allineati.Parziale ritenzione della fisiologica lordosi.
Alterazioni del segnale del disco intersomatico L4-L5 da fenomeni di parziale disidratazione.
A questo livello concomita minimo grado di protrusione anulare che non determina alterazioni dei diametri canalari; la protrusione e' asimmetrica con maggior sviluppo a sinistra dove determina riduzione di ampiezza dello spazio interdico apofisari situazione che potrebbe determinare conflitto radicolare.
Il cono midollare a la cauda presentano regolarità anatomica e di segnale in entrambe le acquisizioni.
Per quanto riguarda la valutazione del segnale midollare scheletrico non emergono immagini sospette per evolutivita'

Cosa devo fare?
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re la RMN che ha eseguito in quanto affetto da lombalgia recidivante giustifica amiapiamente il suo quadro clinico, nel senso che è molto probabile che la discopatia a livello L4-L5 è la probabile responsabile del dolore riferito. Bisognerebbe ora capire perche questo disco sta soffrendo; ci possono essere vari motivi......posture sbagliate, carichi eccessivi, instabilità vertebrale etc etc. Non essendoci sostanziali impegni radicolari (ne dolore alla gamba ne sindromi deficitarie) probabilmente il trattamento conservativo fisioterapica e/o farmacologico sarà sufficiente alla risoluzione del problema; tuttavia per una decisione terapeutica è necessaria una visita specialistica che confermi quanto sopra. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille per la tempestiva risposta,
che tipo di visita specialistica sarebbe meglio fare nel mio caso?
Cordiali saluti
Giovanni
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Sicuramente neurochirurgica