Radicolopatia irritativa e deficitaria l4 sinistra

Buonasera, a metà febbraio comincio ad avvertire un dolore lombare che si propaga alla parte anteriore della gamba sinistra sia sopra il ginocchio che lungo la tibia.
Prendo dell'Oki per tre giorni ma senza risultato e passo alle iniezioni di Bentelan (una al giorno per tre giorni) va meglio e non prendo nulla per quattro giorni poi la situazione peggiora e faccio una risonanza.
Nel frattempo per una settimana prendo prima del Walix e poi del Brufen ma niente.
Quando ho il seguente referto:"Ernia discale intraforaminale nello spazio l4 l5 che impronta le componenti ventrali della radice l4 omolaterale.
L5 s1 protusione mediana-associata ad osteofita posteriore che impronta il sacco durale"... Comincio con una pastiglia al giorno di Deltacortene 25 ma dopo 5 giorni senza il minimo miglioramento mi faccio fare un iniezione peridurale di cortisone nel canale vertebrale.
Avverto un minimo beneficio che mi permette di tirare il fiato un paio di giorni e mi sottopongo a visita neurochirurgica.
Mi viene riscontrata radicolopatia irritativa e deficitaria l4 sinistra, ipotrofico il quadricipite sinistro, Wasserman positiva a sinistra e mi viene prescritta terapia di Medrol 4mg due al giorno per una settimana e poi una al giorno per la settimana seguente.
Sono passati quattro giorni e da sdraiato non riesco a distendere la gamba senza provare dolore, fatico a stare in piedi e di camminare non se ne parla, riesco giusto a zoppicare per casa piegato in due...
Sarei grato a chiunque cortesemente mi potesse dare il suo parere in merito alla situazione di cui sopra e mi potesse consigliare o sconsigliare terapie conservative, intervento...
L'ernia è piccola e preferirei evitare un intervento ma nel contempo non vorrei che ritardarlo mi aggravasse la situazione, sempre che sia indicato per la mia patologia...
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe farsi vedere da un Neurochirurgo che confrontando le immagini della rmn con l'obiettività clinica possa esserle più preciso.
La mia sensazione, a distanza, è che vi sia un'indicazione chrurgica visto il tipo di disturbo da lei segnalato.
Su come eventualmente procedere si potrà discutere dopo che lei sarà stato visto in ambito specialistico.
Se ha piacere dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto per l'attenzione accordatami...
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi hanno consigliato di aggiungere alla terapia due bustine di Normast 600 al giorno per 5 giorni e poi di proseguire per un mese con 2 compresse da 300 al giorno...
Ringrazio anticipatamente chiunque potesse espormi il suo punto di vista in proposito.