Radicolopatia compressiva di l 5 a sinistra

Buonasera,
sono un uomo di 50 anni che da circa tre mesi soffre di dolore alla schiena, alla zona pubica ed alla zona inguinale sinistra.
Dopo una visita chirurgica, è stata scartata l'ernia inguinale e, dopo visita urologica,sono stati scartati problemi prostatici.
Dopo essersi sottoposto a RMN dorso-lombosacrale con il seguente referto:
Sottili ed ed ipointensi in T2 i dischi intersomatici D5-D9 per disidratazione.
Lievemente assottigliati i dischi intersomatici L2L3,L3L4,L4L5 per iniziali fenomeni disidratativi.
Ernia posteriore mediana e paramediana sx del disco intersomatico l4l5 che comprime il sacco durale e la radice L5 omolaterale lievemente tumefatta per edema.Modesta protusione endocanalare posteriore mediana e paramediana sx del disco intersomatico L3L4.
Ho praticato varie terapie farmacologiche cortisoniche ed antiinfiammatorie ma con scarsi risultati.
L'ortopedico che mi ha visitato ultimamente mi ha prescritto 10 sedute di fisioterapia "METODO MAITLAND".
Posso sapere cosa ne pensate?
E' normale che non mi hanno prescritto un periodo di riposo assoluto?
Attualmente ho dolori solo quando sono in piedi e cammino per più di 10 minuti; mentre se sono a letto o sulla sedia non accuso alcun dolore.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
Mi sembra di intuire che i suoi disturbi possano nascere dalla sofferenza di una radice nervosa, in particolare la L4, irritata o compressa dalla protrusione discale, ma anche la L5 viene descritta come sofferente (in preda a tumefazione).
Non conosco quel metodo, ma Le posso dire che ogni terapia conservativa interviene (con benefici più o meno prolungati e/o accettabili) sui sintomi e non sulle cause.

E' opportuno,quindi, che prima di iniziare qualsiasi terapia, consulti un neurochirurgo personalmente

Coedialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dottore,
nel ringraziarLa per l'attenzione prestatami,le volevo chiedere se è normale che il dolore lo avverto solo se cammino.
Grazie