Ciste aracnoidea

Gentili Dottori,
il mio fidanzato ha scoperto tramite rm di avere una ciste aracnoidea anche abbastanza grande che ha causato anche uno spostamento della linea mediana. Gli hanno detto che per il momento è meglio non operarsi e controllare nel tempo se cresce facendo una rm ogni tre, sei mesi. Purtroppo ora non ho con me il referto però essendo molto preoccupata volevo chiedere a voi: quanto è pericolosa?bisogna vivere in uno stato d'ansia e di preoccupazione continuo per possibili traumi?cosa accade di più grave in una persona con questa ciste nel momento in cui subisce un trauma cranico?ha più probabilità di malattie o cose varie come ictus, ecc?se nel giro di un anno questa ciste non dovesse crescere anche se è di dimensioni abbastanza grandi voi cosa consigliate?Anche se non da per il momento sintomi potrebbe comunque causargli qualcosa di "spiacevole" ad esempio l'idrocefalo? Scusate le mille domande ma sto entrando in depressione per questa cosa e ancora di più mi spaventerebbe una possibile operazione avendo letto su internet casi di ragazzi operati più di sei volte e con conseguenti ritardi mentali o cose varie....aiutatemi nel chiarirmi le idee vi prego e se siete così gentili di rispondermi a tutte le domande che ho fatto precedentemente

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Cerchi di procurarsi il referto della rmn e lo trascriva.
Perchè è stata fatta la RMN? Che disturbi ha?
L'indicazione del trattamento dipende da molte cose tipo grandezza della cisti, posizione, interessamento di altre strutture viciniori, tensione della cisti...
Faccia sapere e saluti cordiali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ecco il referto:
L'esame documenta la presenza di un'ampia area a segnale liquorale temporo-polare e fronto-insulare destra, che realizza effetto massa con compressione delle circonvoluzioni cerebrali limitrofe, delle strutture troncali e del ventricolo laterale dello stesso lato, determinando lieve shift verso sinistra della linea mediana (valutabile intorno ai 3-4 mm) e dislocazione posteriore dell'arteria cerebrale media di destra, da riferire verosimilmente ad ampia cisti aracnoidea sotto tensione; videat specialistico. Non alterazioni di segnale del parenchim cerebrale. Regolari irestanti spazi subaracnoidei. Minimo ispessimento infiammatorio della mucosa delle celle etmoidali.

Questa risonanza è stata fatta poichè il mio ragazzo ha cominciato ad avvertire un pulsazione sulla fronte sinistra come se pulsasse una vena o un nervo e gli sembrava come se fosse iniziato tutto da uno sforzo intenso a lavoro. Fatta la rm e trovato questo ci siamo recati da un neurochirurgo che però ha consigliato di non operare dato che per lui tale ciste risulta asintomatica e e ci ha consigliati di ripetere una rm ogni tre sei mesi. Viste però le mille cose scritte sul referto e la paura volevo chiedere invece a lei cosa ne pensasse e cosa consiglierebbe. Inoltre vorrei aggiungere che da una settimana circa sembra che tale pulsazione si presenti continuamente tutti i giorni e che interessi ora maggiormente l'occhio sinistro. A questo punto non sappiamo cosa fare. Dato che la risonanza è stata fatta a Luglio avevamo pensato di farne un'altra ma prima di Ottobre è tutto pieno.Secondo Lei è urgente ed è meglio recarsi in ospedale?Tale pulsazione all'occhio può entrarci con la ciste?
La Ringrazio e mi scuso per aver fatto troppe domande ma sono molto preoccupata