Radiculopatia?

Gent.mi dottori mi complimento per l'aiuto che gratuitamente fornite a noi utenti.
Sarò brevissimo, vorrei sapere se una rettilineizzazione della colonna cervicale e una perdita della fisiologica lordosi lombare (entrambe diagnosticatemi con risonanza magnetica) possono essere causa di radiculopatie ?
Inoltre puo' la rettilineizzazione cervicale causare cervicobrachialgia?
Ringrazio e saluto cordialmente, con stima
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono domande molto generiche,cui si potrebbe anche rispondere di si, ma in assenza di qualsiasi altra informazione, tale risposta non è corretta.

La ringraziamo per il Suo apprezzamento
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore intanto mi complimento per la sua celerità e soprattutto per la pazienza.
Viste le continue fascicolazioni (o semplici guizzi) o deciso di chiedere un consulto circa le visite effettuate nella sezione di neurologia, a Lei volevo semplicemente porle un quesito.
Vorrei riprendere a giocare a calcio,ma non mi sento piu' una gran forza nelle gambe (come se avessi pochissima resistenza) e soprattutto sento una leggera lombosciatalgia ogni volta che ci provo.
Il tutto finisce con continue parestesie ai polpacci.
Come posso risolvere la questione secondo lei?
Ecco le analisi effettuate:
1)Visita neurologica da uno specialista a marzo 2011:riflessi perfetti in generale non si evidenzia alcuna anomalia (inoltre dice che non è necessaria EMG)
2)RM lombosacrale aprile:"nei limiti le dimensioni del canale rachideo,accenno ad antero listesi di L5 su S1 da spondilolistesi istmica bilaterale,il disco L5 S1 ha segnale ridotto su base degenerativa e presenta pseudobulging mediano"
3)EMG fine aprile:"quadro neurofisiologico compatibile con radicolopatia a livello L4 bilaterale,L5 a dx e S1 bilaterale lieve ,cronica con aspetti più evidenti a dx.Non anomalie delle conduzioni sensitivo motorie e delle risposte muscolari tardive dei tronchi nervosi esaminati"(la dottoressa peraltro giovanissima era incerta se fare l'EMG vista appunto la mia preoccupazione e il mio stato di ansia per la paura degli aghi)
4)EMG metà maggio:mi tranquillizzo e decido di andare a rifare la EMG da un esperto elettromiografista che, dopo 1 ora di emg dice "sono stati esaminati i muscoli vasto mediale,retto femorale,tibiale anteriore,gemello mediale bilateralmente.A riposo non denervazione.Rilevo due fascicolazioni dopo inserzione dal m.gemello mediale a dx.Contrazione volontaria nei limiti della norma.Da segnalare qualche potenziale ampio dal m.tibiale anterore sx.In conclusione reperti neurofisiologici nei limiti della norma."mi dice di stare tranquillo che non ho nulla di nulla e di togliermi la SLA dalla testa.
5)RM CERVICALE LUGLIO:Rettilineizzazione della fisiologica lordosi
6)RX LOMBOSACRALE:accentuata la fisiologica lordosi al passaggio lombosacrale dove è presente ampia lisi istmica di l5 con moderata listesi su s1,concomita riduzione dello spazio discale compreso.
Ho 24 anni e analisi del sangue ed elettroliti sono della norma.

Il calcio è la mia passione e vorrei tanto riprendere.Tanti dei sintomi (debolezza gambe,fascicolazioni generalizzate) posono essere dovuti alla condizione della mia colonna?
Scusi per il poema ma ho cercato di essere più chiaro possibile.
Cordiali saluti, con immensa stima
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non vedendo le immaginio e non visitandoLa non è possibile esprimere giudizi diagnostici.
Quel che Le posso dire,solo intuitivamente, è che,se quanto riportato nel referto corrisponde alle immagini di RM, proseguire il gioco del calcio potrebbe essere problematico.
E' necessaria una valutazione oggettiva al fine di considerare le soluzioni terapeutiche più idonee.

Cordiali saluti