Ictus emorragico

Buonasera mio marito 66 enne è stato colpito da ictus giovedì scorso, ha tutta la parte dx del corpo bloccata, ad oggi comincia sentire la parte alta del corpo escluso il braccio.
Dalla cartella clinica ho potuto sbirciare che dall' ultima tac risulta: ematoma IP profondo sx, inondamento del VL e modesto shift della linea mediana.
quanto è grave?, l'unica cosa che non ha mai perso i sensi, e sis ricorda come è avvenuto. Potrà ritornare ameno indipendente?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sembra di capire che l'evento emorragico non è stato molto grave. L'ematoma formatosi è in sede intraparenchimale (cioè all'interno del tessuto cerebrale) e quindi non ha indicazione chirurgica. Si riassorbirà spontaneamente.
Per quanto riguarda gli esiti invalidanti, essi dipenderanno dal danno verificatosi al momento della formazione dell'ematoma.
Un periodo di riabilitazione sarà poi necessario

Cordialità e auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la Sua celere risposta, ad oggi circa una settimana dall'evento, non andava malissimo a parte la pressione arteriosa che è alta: varia da 180/160 la massima e 90/100 la minima. Ieri hanno cercato di abbassarla con diuretici, oggi invece è rimasta un po' più bassa ma è comparsa la febbre che poi dopo un oretta è andata via da sola e poi ritornata nuovamente. Siamo preoccupati domani dovranno fargli le lastre al torace. La febbre può causare altri danni celebrali?
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
buonasera, l'esito della prima tac è: ematoma parenchimake profondo a sx di circa 3,5 cm con inondazione ventricolare omolaterale e modesta deviazione della linea mediana.
aspetti di sofferenza vascolare cronica sono presenti d'ambo i lati con microlacune ischemiche. gli spazi liquorali perincefali sono di ampiezza normale.
La situazione è più grave del previsto? dal giorno del ictus 26/8 ora comincia a sentire se pizzico la coscia o il polpaccio, ma la sensazione è come se non fosse una parte del corpo che gli appartenesse. E' ancora troppo presto?
Grazie per la Sua disponibilità.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Buonasera a lei.
Credo di si che è necessario aspettare. Ni sembra che non stia peggiorando, ma a distanza non posso dirLe di più.
Cordialmente ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, la disturbavo nuovamente perchè mi hanno consegnato il referto dell'ultima tac effettuata il 05/09.
Rispetto il precedente esame, si osserva un lieve miglioramento del quadro encefalico.
In particolare, riassorbita la quota ematica iperdensa nel ventricolo laterale sx, adesso permane in tracce porzioni declivi di entrambi i ventricoli laterali, maggiormente evidente a dx.
Ridotta l'iperdensità ematica del noto ematoma intraparenchimale talamo-capsulare sn. Permane effetto massa sulla cella media e sul corno posteriore del ventricolo laterale sn e sulla regione nucleo- capsulare omolaterale.
Setto pellucido in asse.

Cosa significa tutto questo?
Ha già cominciato a fare riabilitazione, potrà recuperare?
Grazie mille.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Significa che sta migliorando.
Molti cari auguri
[#7]
dopo
Utente
Grazie, speriamo che possa riprendere la funzionalità degli arti e qul po' di afasia scomparire col tempo.
Nuovamente grazie.