Ictus e viaggio in aereo

Gentile Dottore,

mio padre (77 anni) e' un fribillante in terapia anticoagulante da molti anni ormai, mentre mia madre (73 anni) ha avuto un ictus nel 2008 con consegunte semiparalisi del lato destro del corpo. Anche lei e' in terapia anticoagulante e assume i farmaci per il controllo della pressione. Tra qualche settimana affonteranno un viaggio in aereo (andata e ritorno a distanza di una settimana) della durata media di due ore.
Ci sono controindicazioni per un viaggio in aereo? Ci sono particolari accorgimenti da adottare prima e durante il viaggio nelle loro condizioni?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Se una persona presenta condizioni predisponenti ad episodi tromboembolici è buona norma utilizzare precauzioni come eparina a basso peso molecolare (ma i suoi genitori prendono già un TAO) e calze compressive antitrombosi.

Saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Benedetto,

La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti