Ictus e familiarità

Buonasera,
ho quasi 30 anni e vorrei chiedere un'informazione riguardo l'ictus o aneurisma cerebrale . Nella mia famiglia ci sono stati già 2 casi di ictus ,entrambi fatali ;sia mio nonno che mia zia (sua figlia appunto) sono morti entrambi improvvisamente sul colpo e per nessuno dei 2 c' è stato niente da fare. Entrambi conducevano una vita sana,senza vizi e nessuno dei 2 ha avuto dei sintomi prima dell'accaduto.
Adesso mi chiedo: faccio bene a preoccuparmi e a considerare il fatto che potrebbe esserci di congenito o ereditario?Esistono degli esami specifici per vedere se si è portatori di qualche valore nel sangue che possa portare all'ictus o aneurisma cerebrale?
grazie mille in anticipo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ictus cerebrale non è ereditario ma potrebbe esserci una predisposizione per alcuni fattori di rischio. Nemmeno l'aneurisma cerebrale è ereditario.
Esiste una batteria di esami del sangue che potrebbero individuare eventuali tendenze alla coagulazione ematica e vengono definiti col nome generico di screening trombofilico.
Se vuole può parlarne al medico curante.
Comunque stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il Suo consulto Dr Ferraloro.
Io avevo sentito parlare di alcuni esami del sangue che servono per controllare il valore dell'omocisteina.
Secondo Lei quindi faccio bene a parlarne col mio medico curante? Questo è un valore che si vede anche facendo delle semplici analisi del sangue di routine o è un esame specifico?
Mi scusi per l'insistenza ma da poco ho saputo da una mia amica che ha perso la cugina della mia età per un 'aneurisma cerebrale e dall'autopsia avevano scoperto che si trattava di qualcosa di congenito e i parenti,in seguito,hanno fatto dei controlli. Lei mi sta dicendo che non c'entra il fattore ereditario però quello congenito si,giusto?
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio dell'omocisteina nel sangue non fa parte degli esami di routine ma deve essere richiesto appositamente, magari insieme ad altri (Vitamina B12, ac. folico, fibrinageno, Fattore V di Leiden, ecc..) ma questi esami non c'entrano nulla con l'aneurisma cerebrale ma con la coagulabilità del sangue.
Per quanto riguarda l'aneurisma, questo è congenito ma non ereditario, significa che c'è dalla nascita ma non è in rapporto alla trasmissione genetica.

Cordialmente