Tia o emicrania con aura?

Buonasera,

Sono un ragazzo di 27 anni e premetto di non aver mai sofferto di emicrania, problemi circolatori o all'apparato uditivo.
Scrivo a seguito di un singolo episodio occorso 3 settimane fa in concomitanza con la partenza per le vacanze.
All'improvviso, dopo aver distrattamente guardato il sole, ho riscontrato un disturbo intenso all'occhio sx (bagliore accecante e susseguente fastidio alle luci). Questo sintomo mi è durato all'incirca due ore ed è andato via via migliorando fino a scomparire. Più andava risolvendosi questo fastidio legato alla vista, più insorgeva una forte nausea accompagnata da un malessere generale. Salito sull'aereo, e durante le due ore di viaggio, la nausea è andata peggiorando ed è comparso il mal di testa. Durante questo viaggio ho avuto anche, nell'arco di un paio di minuti, sensazioni di leggero intorpidimento al braccio sx e subito dopo anche nel lato sx del viso e della bocca (lingua compresa). Atterrato mi sono recato dal medico dell'aeroporto (pressione e battiti nella norma), ho rimesso e mi è stata fatta un'iniezione contro la nausea e diagnosticato un caso di vertigini di cui non ho mai sofferto in precedenza.
Arrivato a destinazione ho dormito e la mattina seguente mi ero completamente ripreso.

Al ritorno dalle ferie, su suggerimento del medico curante, ho effettuato una visita neurologica. In attesa di valutare i risultati della tac e dell'esame del campo visivo che mi ha ordinato il neurologo mi è stato diagnosticato:
- Tremore attidudinale distale all'arto sup sx di grado lieve
- Disriflessia per sx>dx
Tali rilevazioni, ad opinione del neurologo, sono comunque poco preoccupanti.

Per quanto riguarda l'episodio descritto il neurologo sospetta esclusivamente un TIA. Ha escluso l'emicrania con aura, in quanto non ho mai sofferto di emicrania precedentemente.

Per completare il quadro vi informo che:
- causa IPP, assumo da quasi un anno (con pause cicliche di un paio di mesi) 600mg di vitamina E al giorno: l'episodio è occorso in un periodo di pausa
- in famiglia ho un paio di episodi legati alla circolazione sanguigna (occlusione di una vena a mio zio, ictus a mio nonno)
- sono astigmatico e ipermetrope, sempre all'occhio sx.

Mi chiedo se, leggendo queste righe, vi venga in mente qualche altra ipotesi/ interpretazione e se anche voi escludete categoricamente un episodio isolato di emicrania con aura.

Grazie in anticipo per la pazienza e per la risposta.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Un' aura senza emicrania esiste, ma e' rara, specie in giovane eta'. Un TIA alla Sua eta', in assenza di problematiche della coagulazione o cardiache e' ancora piu' raro. Alla luce di queste considerazioni diventa necessario un'approfondimento iniziale con un esame neuroradiologico (RM o TC) per indirizzare eventuali approfondimenti successivi.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Mi sembra di capire che lei non escluda anche una terza via, non necessariamente TIA o emicrania con aura. Sbaglio? Quali alternative potrebbero essere?

In quanto al sangue ho effettuato gli esami di routine a giugno ed era tutto nei range.

Grazie ancora per il consulto.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Ci potrebbero essere diverse evenienze, ecco perché un esame neuroradiologico può chiarire la situazione.
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi ho eseguito tac, angiotac e elettrocardiogramma.
Fortunatamente i risultati non evidenziano alcuna anomalia quindi il neurologo (un altro specialista rispetto a quello di cui ho parlato) mi ha diagnosticato un episodio di emicrania con aura. Presto mi recherò in una struttura specializzata sull'emicrania per indagare un po' più a fondo sul problema, che al momento, si è verificato solo in una singola occasione.

La ringrazio ancora per la disponibilità.