Antero lisi

b u o n g i o r n o a m i o m a r i t o d o p o u n r x r a c h i de l o m b a r e u n a a n t e r o l i s t e s i d i l 4 s u l 5 d i c i r c a 1 0 m m d a l i s i i s t m i c a b i l a t e r a l e
n e t t a m e n t e r i d o t t o i n a m p i e z z a i l c o r r i s p o n d e n t e s p e s s o r e d i s c a l e
l a s i t u a z i o n e e p r e o c c u p a n t e ? l u i h a 3 5 a n n i
l u n i c a s o l u z i o n e e ' l o p e r a z i o n e ?
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

di per sé la situazione non é grave ma descrive uno scivolamento di una vertebra che é potenzialmente trattabile con un intervento chirurgico.
E' naturalmente necessario correlare le immagini radiologiche con la condizione clinica (quindi con i sintomi) per potervi dire con buona approssimazione se l' intervento puó essere risolutivo o meno.

Spero di esservi stato utile.

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
come sintomi lui ad oggi ha un fastidio continuo ma non ho dolore atroce come invece era capitato 5 anni fa (quando poi gli era uscita un ernia), il problema che dal confronto delle radiografie di 5 anni fa con quelle attuali, lo slittamento è aumentato da 5 mm a 10mm...

L'intervento può essere risolutivo? nel senso che a sua vita quotidiana migliorerebbe?

grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

l 'intervento può sicuramente migliorare la qualità della sua vita ed è probabilmente indicato ma per poter confermare tutto ciò è necessario valutare nello specifico il caso.
Ad ogni modo la progressione dell' olistesi deve essere considerato un campanello di allarme.
Mi aggiorni pure sulla situazione se lo ritiene.

Cordialmente,