Senso di sbandamento e protusioni discali multiple

Buongiorno a tutti,
Chiedo a voi un consiglio su chi rivolgermi per migliorare la mia situazione.
Da mesi percepisco un senso di sbandamento, vertigini e all inizio anche fotofobia. Questo avveniva soprattutto mattina e sera e se facevo distensioni del collo a volte stavo meglio. Di sicuro c'era una componente ansiosa infatti con il tempo questa situazione si è molto attenuata, ora molto blanda, lasciando spazio però a forti dolori al collo sempre crescenti. Mi senso spesso molto rigido, e se muovo il collo senso scricciolii o forti "clac".
Ho fatto una visita di base da neurologo diversi mesi fa, con esiti positivi (tutto ok).
L'ortopedico ha rilevato diverse contratture al livello del collo e trapezio, rachialgia muscolotensiva, ma soprattutto ora ho eseguito una risonanza magnetica con il seguente esito: "Sono presenti delle protusioni discali improntanti discretamente l astuccio durale situate a livello degli spazi intersomatici C3-C4, a prevalente sede paramediana, paraforaminale e foraminale destra, C4-C5,C5-C6 e C6-C7 a prevalente sede mediana e paramediana destra.
Non evidenti modificazioni dell'aspetto e dell' intensità del segnale del midollo spinale nel tratto cervicale". La rx aveva "visto" anche una megapofisi.
A chi posso rivolgermi ora? Posso essere queste le cause del mio problema?Meglio un ortopedico o un neurochirurgo?
Vi ringrazio e auguro Buona Pasqua.
Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla sua descrizione appare abbastanza evidente una tensione muscolare legata ad uno stato d'ansia di cui Lei stesso è consapevole. Analogamente i sensi di "sbandamento" che lei riferisce sembrerebbero consecutivi all'ansia e potrebbero essere verosimilmente delle "pseudo-vertigini". Il referto RM per il vero non pare indicare alcuna condizione per cui potrebbe essere opportuna una valutazione neurochirurgica. Magari è più indicato affidarsi ad un Neurologo per il problema dell'ansia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.ultima domanda,: facendo un lavoro sedentario al videoterminale conviene comunque parlarne con un ortopedico o queste protusioni non hanno effetti negativi sui miei sintomi?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Credo di poterla tranquillizzare sulla mancanza di effetti, rispetto ai disturbi che lei lamenta, da parte di quelle protrusioni discali. Segua il mio consiglio, si rassereni.
Buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Rinnovo i miei auguri.