Neurinoma acustico

Gent.li dottori da circa 60 gg ho i seguenti problemi nonostante svariati pronti soccorsi effettuati.
una mattina al risveglio percorrendo il corridoio di casa, stentavo a camminare barcollando a destra e sinistra come ci fosse un terremoto.
Misurata la pressione subito riscontravo valori par a 130/200 per cui venivo portato in Ambulanza al pronto soccorso di Latina ove mi veniva praticata una TAC Cranio urgente per sospetta Emorragia Cerebrale o Ictus, ma dalla quale però risultava nulla.
Venivo inviato a consulto Neurologico, Otorino e Cardiologo.
In data 26 Settembre con il peggioramento dei sintomi tornavo al pronto soccorso ove mi effettuavano nuova consulenza neurologica, otorino e nuova TAC cranio sempre con MDC dalla quale non usciva nuovamente nulla e il neurologo consigliava terapia di Arlevertan ma senza successo. Autonomamente decido di farmi una RMN cerebrale del tronco encefalico e cervicale, ove mi viene riscontrato un sospetto neurinoma di circa 12 mm x 5 mm. Mi vengono effettuate 5 consulenze neurochirurgiche in più ospedali, ma con 5 differenti teorie..I disturbi sono Dolori e perdita liquido orecchio destro, Portando il capo in posizione estesa all’indietro sparisce la vista per qualche millisecondo, Sensazione di testa piena, ubriachezza, liquido in testa, e spinta timpanica verso l'esterno, Girando velocemente la testa a Dx e Sx le immagini si muovono tornando nella posizione reale dopo un attimo, Sdoppiamento e annebbiamento della vista come se avessi atropina negli occhi, Dolore alla digito pressione su una parte dell’osso cranico 6/7 centimetri sopra l’orecchio destro, Vertigini, sbandamenti, mancanza di equilibrio, difficoltà varie soprattutto al Sole che mi peggiora tutti i sintomi, Difficoltà nel cercare di coordinare i movimenti.Sensazione che le ossa del collo non reggano la testa, in posizione completamente bloccata questi sintomi migliorano
Referto RMN ENCEFALO:
Lo studio dell'angolo Ponto Cerebellare ha ha evidenziato a livello dell'emergenza del pacchetto acustico facciale di destra formazione ipointensa in T1 e T2 riferibile in prima ipotesi a processo neuroproliferativo del VII e VIII paio di nervi cranici compatibile in prima ipotesi con NEURINOMA. Referto RMN cervicale:
Manifestazioni Spondilosiche diffuse del rachide cervicale con osteofitosi somato marginale in particolare nel tratto compreso tra C4 e C7. Alterata intensità di segnale dei dischi intersomatici cervicali, particolarmente evidente nelle sequenze T2 pesate, compatibile con ridotta idratazione del nucleo polposo. In aggiunta all'osteofitosi sovradescritta si aggiungono protusioni discali posteriori ad ampio raggio a livello dei dischi intersomatici tra C4C5 C5C6 C6C7. che in sede mediana e paramediana improntano lo spazio adiposo peridurale segni segni di contatto midollare in clinostatismo. Si associa restringimento bilaterale dei forami di coniugazione tra c5-c6 e c6-c7. cosa posso FARE?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cosa aspetta ad andare in visita da un neurochirurgo?
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Migliaccio, ho scritto di essere già stato da 5 Differenti Neurochirurghi che mi hanno dato 5 Differenti indicazioni. Forse le è sfuggito ma cè scritto. Tutti e 5 dicono che è impossibile che sia il neurinoma a causare tutti questi problemi e di provare a fare il Wait and see e ripetere le RMN ogni 6 mesi per controllarne la crescita. Per quanto riguarda invece le cause per uno tutto dipende dalla Cervicale quindi collare e terapie, un altro è propenso a problemi Ipertensivi, il terzo a problemi cardio circolatori, il 4 a probabili compressioni delle arterie cerebrali da parte delle vertebre e la 5 dalla sindrome di Menière..... ora sarebbe utile capire a chi dare retta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
si è vero Lei lo ha scritto, ma non aveva precisato quali siano stati i diversi pareri che ora sinteticamente espone.

A me sembra strano che, fatta diagnosi radiologica di neurinoma dell'acustico, nessuno dei neurochirurghi consultati Le abbia dato indicazioni sul da farsi.
E allora ci provo io.
Consulti un neurochirurgo o neuroradiologo che si occupa di gamma-Knife che è, in breve, una procedura non invasiva che consente di "bombardare" con precisione millimetrica la lesione (il tumore).
Va accertata con urgenza la causa del liquido che Lei dice di osservare uscire dall'orecchio.

Per quanto riguarda quanto evidenziato alla RM cervicale credo che al momento sia un problema secondario.

Sempre disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Migliaccio,
intanto grazie per il consiglio. Anche io avevo chiesto in fase di visite notizie su queste nuove terapie Gamma Knife, CiberKnife e la nuovissima EDGE del Policlinico Gemelli, ma hanno tutti storto la bocca, Mi hanno risposto che spesso fanno più male che bene apportando ai tessuti circostanti la lesione più danni di quanti ne farebbe l'intervento tradizionale. La Gamma Knife mi dicono sia ormai superata dalla CyberKnife, ma le posso assicurare di aver chiesto ai migliori centri e di non aver ottenuto sinora alcuna risposta da nessuno. per quanto riguarda la EDGE del Policlinico Gemelli sembra sia stata messa a ottobre 2017 ma non saprei dirle altro, di sicuro ne sa più di me.
Per quanto mi riguarda i miei sintomi peggiori che ormai perdurano da due mesi sono Vetrtigini, sbandamenti incontrollati, difficoltà visiva e sdoppiamento della vista, fotofobia, sensazione di testa piena di acqua, come di ubriachezza, mancamento del pavimento al cammino, e muovendo velocemente la testa a dx e sx mi sembra di essere in barca tutte le immagini oscillano sino a ritornare ferme dopo qualche secondo. Ogni tanto ho forti dolori timpanici e lungo le ossa della Mascella. Sono imbottito di Cortisone da ormai un mese, e altri farmaci per pressione vertigini, tranquillanti ecc.. Se Lei mida una indicazione su quale macchinario eventualmente prediligere farò in modo di riuscire a trovare una visita anche se non capisco perchè nessuno mi dica tutti questi sintomi perchè non trovano un nesso. Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Da quel che si può capire se di Neurinoma si tratta esso è di piccolissime dimensioni e, nel caso, il rischio di danni con l'intervento tradizionale sarebbero di gran lunga molto alti rispetto a quelli, pressoché inesistenti , da Cyber o Gamma- Knife.
Per la valutazione se praticabile l'approccio con Cyber posso darLe indicazioni su chi lo effettua qui a Milano.

Mi mandi la Sua email scrivendo alla mia che trova qui sotto la mia firma.