Referto pess arti inferiori

Buongiorno gentili Medici,

sono un pzt. di 31 anni affetto da Spina bifida mielomeningocele dalla nascita; un anno fa, a seguito di RMN, mi è stata riscontrata cavità siringomielica tra L1 e L4. sono stato sottoposto a una serie di accertamenti, tra cui EMG e PESS. Vorrei sottoporvi gli esiti dei PESS arti inferiori eseguito una settimana fa per avere un Vostro parere:

"Stimolazione del nervo tibiale posteriore, sinistro e destro, alla caviglia. Registrazione delle risposte corticali (Cz - Fz) da Fz (riferito all'apofisi spinosa di C5), dalla apofisi spinosa di T12 (riferita alla cresta illiaca), dal poplite.

"Ben definita bilateralmente la N8 del poplite, con latenza di 7,6 ms a sn, 7,4 ms a ds. Riconoscibile, pur di bassa ampiezza, la N22 spinale, con fisiologico intervallo N8-N22: 12,6 ms a sn, 13,3 ms a ds. La risposta corticale è ben riconoscibile, nelle sue componenti P38-N48-P60, per stimolazione destra, pur di bassa ampiezza, con latenza di P38 di 41,2 ms e tempo di conduzione centrale N22-P38 di 20,5 ms (e pertanto superiore al limite della norma (20,0 ms) . Per stimolazione sinistra della derivazione corticale si registrano unicamente deflessioni di bassa ampiezza, senza possibilità di riconoscere la risposta attesa.

In conclusione: tibial-SEP con bilaterali irregolarità a carico della conduzione centrale, di modesta entità per stimolazione destra (modesto prolungamento del tempo di conduzione), più marcatamente per stimolazione sinistra (disorganizzazione della risposta corticale). "

Mi potete tranquillizzare riguardo al referto? E' possibile che eventuali deficit siano ugualmente riconducibili alla mia condizione di spina bifida dalla nascita o è altro?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il potenziale evocato sensitivo studia solo le risposte relative alla porzione posteriore (dorsale) del midollo spinale; nel suo caso le risposte a sn sono anomale, indicando una rallentamento della conduzione dell'impulso elettrico alle vie sensitive lemniscali sn ; con le componenti periferiche e midollari normali si ipotizza un problema dalal regione dorso-lombare in senso caudo-craniale tale da giustificare dette risposte; se non ha eseguito RM rachide dorsale andrebbe eseguita per valutare l'estensioen della siringa, anche se la porzione posteriore del midollo non dovrebbe essere coinvolta.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore è comunque considerabile l'ipotesi che questa condizione sia legata alla Spina Bifida da cui sono affetto dalla nascita?

L'estensione della siringa è da L1 a L4.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Poco probabile, ma non impossibile.