Formicolii e non solo

Gent.mo dott. cercherò di essere il più possibile sintetica perchè la questione è molto complessa.
Sono una signora di 62 anni : 7 anni fa ho subito l'asportazione completa di un neurinoma dell'acustico x via traslabirintica allargata a sn. con innesto di grasso dell'addome per riempire il vuoto creato dall'intervento , udito perso completamente , nessuna paralisi facciale.
Maggio 2014 episodio improvviso ( non vedevo con l'occhio destro la parte inferiore del campo visivo) durato pochissimo. Tutto tornato alla normalità, ma andata al P.S.fatti tutti gli esami : controllo oculistico, ecocardiogramma, elettrocardiogramma, doppler , ecc. Tutto ok, ma per precauzione cardioaspirina 100 ( TIA)?
Luglio 2014 piccolo incidente ( un ragazzino con problemi psicologici mi tira fortissimo l'orecchio sinistro , quello operato per il neurinoma) dolore fortissimo lì per lì , poi dopo , nessun problema , nessun dolore. Incomincio però a sentire dopo pochi giorni come il rimbombo della mia voce , come un fastidio a sentire rumori. In silenzio sto benissimo. Nell'orecchio sinistro ( quello del neurinoma sono completamente sorda) deduco che sia l'orecchio buono ad avere qualche problema.
Visita otorino: timpanogramma orecchio sano , diagnosi : catarro tubarico. Terapia : inalazioni.
Agosto 2014 mentre faccio inalazioni, improvviso, ma leggerissimo formicolio testa, braccio e giocchio sinistro: il formicolio è leggerissimo , quasi un solletico è a intermittenza e potrei indicarlo con un dito perchè è in un punto preciso della testa , del braccio e del ginocchio. Dura poco per qualche giorno a intermittenza poi piano piano va scemando fino a non averlo più.Niente intorpedimenti , pesantezza o altro
Intanto per il catarro tubarico niente , il fastidio a sentire rumori ecc. rimane invariato.
Da una settimana nella parte della testa dove ho la cicatrice del neurinoma e quindi il grasso addominale inserito, sento come se mi tirasse o sentissi lì come una morsa , una sensazione esterna pare . Insomma le chiedo cosa può essere successo.
Premetto che ho fatto l'ultima risonanza di controllo nell'aprile 2013 e è in programma la prossima per gennaio 2015. Le chiedo :
1) I formicolii parte sinistra potrebbero essere causati da una TIA visto l'episodio a destra del mese di maggio ?
2) Oppure la tirata di orecchio che lì per lì non mi ha dato problemi, potrebbe aver causato un piccolo distacco del grasso addominale e però dopo un mese darmi formicolii o addirittura questo fastidio attuale di specie di "morsa", dopo addirittura due mesi ?
3) la ricrescita del neurinoma ?
Secondo lei devo fare al più presto risonanza o aspettare quando è programmata ?
Ho già contattato il centro che mi ha operato e nel mese di ottobre andò ad una visita, ma nell'attesa volevo sapere lei cosa ne pensava. Io naturalmente sono molto ma molto preoccupata.
Ho letto molte sue risposte a vari quesiti e le faccio i miei complimenti per essere sempre molto professionale , esauriente e preciso
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Lei giustamente scrive, il Suo caso è alquanto complesso e difficilmente trattabile in modo concreto mediante un consulto a distanza.
Riferendoci esclusivamente ai formicolii che avverte a destra della testa, l'unica cosa che mi sento di escludere è il TIA di cui parla, infatti un TIA non si manifesta con questo tipo di sintomi.
Anche le altre ipotesi non mi sembrano molto probabili, infatti la cicatrice è "vecchia" di sette anni e difficilmente può dare dei problemi dopo tanto tempo.
Una recidiva del neurinoma non si manifesta con questi sintomi.
La "tirata di orecchio" mi sembra anche poco probabile dopo circa due mesi.
Pertanto parliamo di un caso poco "trattabile" a distanza, mi dispiace deluderLa ma sarei poco serio se avanzassi delle ipotesi, faccia la visita già prenotata presso il centro dove è stata operata, ottobre è tra due settimane.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
come già le ho detto, lei è veramente un professionista serio, competente e preciso. La ringrazio molto per la sua celere risposta che aspettavo con tanta ansia, anche se certamente so che non si possono fare diagnosi a distanza e tantomeno con un problema tanto particolare quale il mio.
Già il fatto che lei escluderebbe una TIA, mi dà un po di sollievo, visto che in questi giorni per questo fastidio alla ferita sto prendendo degli antinfiammatori , per cui ho dovuto sospendere per il momento anche la cardioaspirina.
I formicolii in effetti sono un po' di giorni che non ne ho più.
Comunque non le ho potuto dire , per via dei limitati caratteri a disposizione per i post, che qualche giorno fa ho anche parlato per telefono con un medico del centro in cui sono stata operata. Gli avevo descritto tutti i sintomi che avevo e anche l'incidente che mi era capitato. Ancora non avevo però questa specie di " morsa " alla ferita della testa.
Lui anche mi aveva detto che, sia i formicolii che l'incidente dell'orecchio tirato, non poteva essere niente di preoccupante, mi ha tranquillizzato e mi ha detto di andare a visita solo se mi fosse servito per stare più tranquilla. Ma in questi giorni come le ripeto, questo fastidio alla ferita si è fatto quasi insopportabile così, ho pensato di prendere un appuntamento per fare una visita al centro specialistico , ma nel frattempo ho scritto a lei , forse in cerca di una rassicurazione, visto che da queste esperienze , anche se vanno bene , si esce sempre un po' con " le ossa rotte".
Ho avuto molti problemi di salute seri nella mia vita, ma l'intervento di neurinoma , mi ha scolvolto e quindi ogni piccolo sintomo forse lo ingigantisco.
Penso che questo fastidio alla cicatrice , che è tutta intorno all'orecchio, potrebbe essere anche un problema ai nervi o muscoli del collo, visto che io ho una bella cervicale, complice anche l'aria condizionata dell'auto.
La ringrazio ancora molto e mi scuso per il disturbo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

La ringrazio per le parole di stima, cerchiamo sempre di dare il meglio, a volte si riesce a vole no ma l'impegno di tutti non manca mai.
In linea generale anch'io mi sentirei di tranquillizzarLa, non pensi negativo e attenda serenamente la prossima visita.
Grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Cordialmente