Formicolio lungo la guancia

Buonasera, chiedo come al solito un parere su 7n sintomo che ho iniziato ad avvertire da mercoledì, un leggerissimo quasi impercettibile formicolio della durata di un secondo che sembra partire dalla zona vicino all'orecchio e si estende lungo la guancia, dura pochissimo, da mercoledì a oggi ne avrò avvertiti due o tre, l'ultimo qualche ora fa, ho pensato che fosse legato al fatto che in settimana sono andato spesso in bicicletta, magari l'aria in faccia, poi ho pensato dato che se premo con le dita il collo dallo stesso lato avverto molto dolore ad un problema legato a qualcosa nel collo i nella zona cervicale infiammato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la brevissima durata del sintomo ritengo che non sia nulla di preoccupante. La causa? E' impossibile stabilirla a distanza.
Se il sintomo dovesse diventare molto più frequente si rivolga al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Guardi per ora da mercoledì a oggi avrò avvertito il sintomo tre o quattro volte, può comunque essere collegato a una infiammazione muscolare considerando il dolore al collo ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente sì, anche problemi dell'articolazione temporo-mandibolare possono essere chiamati in causa, senza escludere il fattore ansioso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, sono già più tranquillo, buona giornata..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, scusi il disturbo ma volevo fare una precisazione riguardo al sintomo precedentemente descritto, i formicolii sono localizzati nella zona delle tempie e nella zona del cranio sopra l'orecchio e non alla guancia come avevo scritto precedentemente...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non cambia il contenuto delle risposte precedenti.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese disponibilità, buona giornata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie, buona giornata anche a Lei.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa di andare dal mio curante se necessario chiedo consulto su un sintomo avvertito ieri sera appena mi sono sdraiato per andare a dormire, ho avvertio un leggerissimo formicolio all'avambraccio solo dalla zona del nervo ulnare non a tutto l'arto, questo sintomo sarà durat quattro o cinque secondi, poi ho cambiato posizione e il sintomo è sparito
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un sintomo della durata di qualche secondo, scomparso col cambio di posizione, non ha nessun significato patologico.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
La rigrazio, mi sento già più tranquillo