Una abrasione corneale recidivante che non mi

Buongiorno a tutti, ho 50 anni e una abrasione corneale recidivante che non mi da tregua.
Circa un anno fa me la sono procurata con una spazzola per capelli.
Per circa 2 giorni ho avuto molto bruciore,poi il problema sembrava risolto. Invece sporadicamente mi capitava di svegliarmi di notte con molto bruciore Finchè un giorno mi sono rivolta a un oculista della mia zona che mi ha prescritto
1 settimana di bendaggio notturno con Exocin
gocce Blu gel 6 volte al giorno per 15 gg.
Il problema sembrava risolto ma pochi giorni dopo la sospensione della cura si è ripresentato. L'oculista mi ha di nuovo prescritto 7 giorni di Ezocin di notte piu Blu gel al bisogno.Come smetto la cura il problema si ripresenta è possibile che devo continuare sempre la cura senza avere una previsione di guarigione.Sono un po' in crisi per questa cosa e vorrei un consiglio.

grazie Mirella
[#1]
Dr. Giuseppe Battiloro Oculista 7
Le abrasioni corneali recidivanti sono, purtroppo molto fastidiose e tendono a cronicizzare. Personalòmente ho avuto un paziente con una situazione molto simile. L'abrasione non si riepitelizzava bene. L'epitelio corneale era molto delicato e si intravedevano i margini di giunzione della migrazione delle cellule endoteliali. Ho risolto il problema con uno scraping totale dell'epitelio corneale e l'applicazione di una lente a contatto terapeutica e l'uso "abbondante" di lacrime artificiali. L'epiotelio corneale ha così avuto la possibilità di riformarsi regolarmente su tutta la superficie.
Provi a parlarne col suo oculista.
Ripeto però che questa soluzione è stata una scelta soggettiva e che poi ha avuto buon esito, e che ogni paziente è diverso da un altro.
in bocca al lupo.
Giuseppe Battiloro

[#2]
dopo
Utente
grazie molte seguirò il suo consiglio ,ne parlerò con l'oculista.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
condivido le indicazioni del collega
l'aspetto a Milano o a Lecco per un consulto oculistico, naturalmente a carattere gratuito
a presto
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Carissimo Professor Luigi Marino la ringrazio della sua risposta e della sua offerta Penso che per me sia meglio a Lecco il sabato pomeriggio se per lei può andar bene .Grazie mille a presto
Mirella
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l'aspetto il giorno 17 marzo dopo le ore 1430
centro visione lariano II piano
piazza affari 7 lecco
a presto
suo LM
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo Oltre a oggi Il primo sabato libero per me è il 30 marzo.
Se per lei va bene quel giorno anche la mattina a qualunque ora .
La ringrazio di nuovo
Mirella
[#7]
dopo
Utente
Carissimo Professor Marino ho potuto rinunciare all'impegno che avevo per cui sabato 17 Marzo posso essere da lei dopo le 14,30.
Sempre se per lei va bene. Grazie

[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
l'aspetto
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo professor Luigi Marino da quando ho intrapreso la cura che lei mi ha consigliato la mia abrasione non si è più fatta sentire. Nel malaugurato caso avessi ancora dei problemi potrò ripeterla ?
Oggi ci siamo sentiti telefonicamente per l'esito degli esami che lei mi ha prescritto.Le ricordo : Campo visivo nella norma ;curva tonometrica alterata ( 28 27 26 27 25 26 27 26 29 26 28 25 29 27).Lei mi ha prescritto un collirio.
La dottoressa che mi ha esaminato ,ha detto che tra circa 1 mese dovrò rifare l'esame tonometrico per vedere se l'esito della cura è positivo . Dopo di che dovrò continuare per circa 6 mesi .Successivamente questo periodo si sospenderà la cura per 1 o 2 mesi e poi si deciderà se continuare ancora col medicinale o meno.
Avevo bisogno di puntualizzare questa procedura con lei ,volevo chiederle se è corretta .
Visto che in famiglia non ci sono casi di glaucoma e il cortisone può aumentare il rischio di tale patologia ,può essere che la cura con anche del cortisone ( solo a livello locale)per sinusite e asma protratta per due anni ( saltuariamente) possa avere alterato la pressione dei miei occhi ?
La ringrazio per la sua pazienza e per la sua preziosissima competenza e le auguro buona Pasqua .

Mirella
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mirella a volte il cortisone può innalzare la pressione intraoculare, ma è pur vero che oggi abbiamo strumenti migliorio di un tempo
a risentirla
suo prof luigi marino
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Mirella