Miodesopsie/vitrectomia

Egregi Dottori,vorrei ripetere alcune domande che NON hanno avuto risposta.
Esistono pazienti con miodesopsie INVALIDANTI,ma SENZA alcuna patologia vitreoretinica in atto?
So che in alcune strutture ospedaliere si esegue la vitrectomia per soli floaters(FOV).
La si esegue anche su pazienti senza patologie oculari?
Se si',come sostengono alcuni,ci si basa sulla descrizione del paziente che manifesta malessere e riferisce una sorta di invalidita' data dai floaters?
Vorrei capire di piu' sul problema.
Vorrei sapere se in Italia si opera con vitrectomia per SOLI FLOATERS basandosi sull'analisi dell'oculista o anche su cio' che riferisce il paziente.
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Utente,
tutto si può fare e quindi anche eseguire una vitrectomia per eliminare il problema dei floaters. Basta trovare un oculista che si assuma la responsabilità di eseguire un intervento chirurgico cosi'invasivo (e quindi con potenziali rischi e complicanze a medio e lungo termine) per un problema sicuramente fastidioso ma che non mette in pericolo la vista.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Nicolo',La ringrazio per la risposta.
Essendo una persona con notevoli problematiche oculari ho avuto contatti con diversi medici,e in special modo il chirurgo che mi opero' per distacco di retina e' l'oculista dal quale vado abitualmente.
Anche lui,che e' uno dei piu' apprezzati chirurghi italiani,mi ha dato questo tipo di risposta.
C'e'invece chi vorrebbe cambiare "l'approccio" di molti oculisti italiani in merito alla FOV(vitrectomia per soli floaters).
Rendendoli diciamo piu' "interventisti" rispetto al problema floaters.
Esistono gia' strutture in Italia che operano per soli floaters,quindi basandosi piu' sulla mancata sopportazione del paziente,che sulla reale invalidita' che esso puo' avere dai floaters.
All'estero pare ci sia questa "corrente di pensiero".
I floaters NON ti impediscono di vedere ma ti condizionano psicologicamente la vita?
Bene,firmi la liberatoria e io ti opero'!!
SE POSSIBILE,Lei(o anche i suoi colleghi),che ne pensa?
Grazie.