Vitrectomia

Gentili Dottori,
vorrei sapere su quali presupposti opera un chirurgo che esegue una vitrectomia per soli corpi mobili vitreali.
Sulla condizione di disagio riferita dal paziente sommata alla visita oculistica che ha evidenziato un vitreo degenerato?
O ci sono altre valutazioni?
Basta davvero che un paziente riferisca di vedere opacizzazioni fastidiose(poi riscontrate anche dal medico) o la condizione oculare deve avere altre situazioni che giustifichino l'intervento?
Alcuni chirurghi operano soltanto in caso di patologie ben definite,altri,PARE,operino anche soltanto per togliere il disagio psicologico(più che funzionale) del paziente.
Vi ringrazio per le eventuali utili delucidazioni.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro
amico una vitrectomia in buone mani non dura più di venti trenta minuti
ma vale la pena se l'occhio per tutto il resto è perfetto??
esegua OCT ed ecografia bulbare e poi ci riaggiorniamo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013