Vitrectomia e cataratta

Buongiorno,
vi scrivo per mio nonno che ha 81 anni e presenta una situazione delicata a entrambi gli occhi. L'occhio destro è stato colpito anni fa da un ictus e praticamente da quell'occhio non vede più. Recentemente ha fatto vari esami all'OS (OCT, fluorangiografia e fundus oculi)e gli è stato proposto un intervento Faco+IOL e valutazione per vitrectomia, per parziale distacco della retina causata dal rigonfiamento del vitreo. Abbiamo avuto però due pareri contrastanti: un medico ci ha consigliato di fare entrambi gli interventi contemporaneamente, anche perchè più si aspetta più il recupero visivo sarebbe stato minore. Un altro medico ci ha invece consigliato di fare prima la cataratta e poi valutare, in base al recupero visivo, la vitrectomia (considerando anche che mio nonno ha solo un occhio). Quest'ultimo ci ha anche detto che l'intervento Faco+IOL potrebbe anche fermare il distacco della retina causata dal vitreo. Cosa mi consigliate?
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, deve aver capito male qualcosa, il distacco della retina non si ferma ma e' una urgenza oculistica che va operata in breve tempo, per cui ritengo che suo nonno non abbia al momento nessun distacco di retina in atto; per poter dare un parere a riguardo dovrei visionare gli esami eseguiti e vedere anche suo nonno.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910