angioma fovea occhio destro

Buonasera,
in seguito alla visita oculistica di oggi pomeriggio mi è stata diagnosticata un "area tondeggiante superiormente alla fovea similangioomatosa".
vorrei specificare che sono stato visitato per il seguente motivo: da qualche giorno lamento una piccola macchia al centro della visione ogniqualvolta apro e chiudo l occhio destro. Il dottore mi ha confermato che non c'è alcuna correlazione tra la macchia e questo angioma e mi ha prescritto un' ulteriore visita con liquido di contrasto (FAG) che sfortunatamente non potrò fare in tempi previ (il CUP di Modena mi ha dato appuntamento per Giugno 2017!!!!)
Vorrei gentilmente sapere da Voi specialisti a cosa vado in contro e se è il caso di preoccuparsi e di effettuare una visita rapida a pagamento in un centro privato.
Resto a disposizione per eventuali spiegazioni riguardo al mio problema e colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Emanuele
Modena
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

intanto occorre capire bene di che tipo di lesione si tratta.
Se l'esame angiografico confermasse la presenza di una lesione "angiomatosa" (cioè tipo proliferazione vascolare) sarebbe anche importante capire come mai si è sviluppata.

L'eventuale severità di queste lesioni è correlata alla loro evolutività e alla sede in cui si formano.
In alcuni casi queste lesioni possono sviluppare una reazione essudativa retinica con conseguente calo visivo.

Le suggerirei però di trovare un appuntamento più ravvicinato per l'esame fluorangiografico.

con ogni cordialità

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta Dott. Paderni.
Se non le dispiace Vorrei chiederle se nel caso in cui l' esame fluorangiografico evidenziasse un angioma o una qualche proliferazione vascolare a cosa andrei incontro successivamente? Dovrei farmi operare?
Ho 36 anni e a parte quella macchiolina che vedo su sfondo bianco quando apro e chiudo gli occhi (probabilmente dovuta all'angioma..) ci vedo perfettamente 10/10.
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata.
Saluti
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

si tranquillizzi. Nella stragrande maggioranza dei casi non è necessario un approccio chirurgico mentre, in alcuni casi, è previsto un trattamento farmacologico.
Tuttavia è appunto necessario eseguire l'esame per orientare meglio la terapia. Le suggerisco di anticiparlo proprio in funzione della sua giovane età.

con ogni cordialità

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.