Infiammazione occhi nel postoperatorio cataratta

Buongiorno,

ho 68 anni. Qualche anno fa, mi sono operata di cataratta ad entrambi gli occhi. Tutto bene. L'unico problema che riscontro è un arrossamento continuo agli occhi. Alcuni specialisti mi hanno detto che dipende dalla secchezza del bulbo oculare e pertanto mi hanno prescritto delle lacrime artificiali Systane Idra e Zetagel che quotidiamente metto. Con quelle vado avanti ormai da anni. Nonostante questo, spesso mi trovo gli occhi arrossati. L'ultimo specialista consultato sostiene che siano presenti nell'occhio delle cicatrici dovute agli interventi di cataratta che "sfregando" tra di loro arrossano gli occhi. Per questo motivo mi ha prescritto Lactoyal a base cortisonica per 2-3 giorni. Vi chiedo: è possibile attraverso il laser cercare di "modellare" le cicatrici presenti così da rimuovere il problema? Oppure esiste un modo per evitare che si infiammino continuamente i miei occhi?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lactoyal collirio
e’ un ottimo prodotto a base di acido lattobionico non di cortisone

curi bene il suo occhio secco

niente laser

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per cortesia le noste Linee Guida per l’uso dei consulti online. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa: il collirio a base cortisonica si chiama Cortivis 0,3 mg.

Quindi lei ritiene che non c'entrino le cicatrici?