Palato stretto morso inverso

salve a tutti ho 19 anni, volevo dirvi del mio problema. Mi è stato diagnosticato un morso inverso quando avevo 11-12 anni circa che ho "curato" da un dentista specifico ( non mi ricordo bene il nome specialistico) con un apparecchio che dovevo mettere per 14 ore al giorno e ogni 2 settimane veniva regolato. Finito il trattamento il dentista ha detto che la parte funzionale era guarita e mi ha fatto mettere un apparecchio fisso per riallineare i denti. Ora però mi sento ancora il palato molto stretto e i denti molari superiori che in parte sono interni rispetto a quelli inferiori. Il dentista, sempre quello dell'apparecchio tuttavia mi controlla periodicamente perchè ora sto portando un apparecchio mobile di notte per far si che non si rimodifichi la situazione. Volevo chiedervi questo problema del palato stretto o morso inverso può causare difetti nella pronuncia di lettere come "R , S e la Z"? perchè non riesco a pronunciarle bene, e vorrei sentire un logopedista. Questo mi crea molto disagio. Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dopo la prima fase ortodontica probabilmente ha avuto una recidiva in concomitanza del picco di crescita puberale.
Non so in che misura con un apparecchio ortodontico notturno la situazione sia corregibile.
Circa la pronuncia di alcuni fonemi la posizione della lingua risente senz'altro degli spazi che ha a disposizione per muoversi. Un logopedista potrà senza dubbio aiutarla.
La saluto cordialmente.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
senta sicuramente una logopedista o meglio ancora un foniatra che le darà le indicazioni più corrette, ma probabilmente creare lo spazio adeguato anche con ortodonzia e chirurgia ( magari microchirurgia piezoelettria-tecnica poco invasiva ) favorirà il recupero degli corretto della dizione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it