Pulizia dei denti (detartarasi) e sanguinamento eccessivo

Salve a tutti. Premetto che il mio quadro clinico non è dei migliori. Ho le gengive ritirate, affollamento dei denti (nella parte anteriore sx si sono disposti a serpentina), mi basta toccare alcune gengive per portarle al sanguinamento, malocclusione. Stamane alle 8:30 sono andato a fare una ablazione del tartaro. Appena finita i denti si presentavano sanguinolenti ed ora che sono le 5 del pomeriggio il sangue esce ancora fluido. Volevo chiedere se una possibile conseguenza della detartarasi potesse essere questo questo sanguinamento lungo, dato il mio quadro clinico non proprio normale.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Visti anche i problemi che ha elencato nel precedente consulto, un lieve sanguinamento per alcune ore dopo una detartrasi e con problemi parodontali di infiammazione dei tessuti, può considerarsi nella norma (se non sta assumendo farmaci, come ad esempio, anticoagulanti orali).

Le rinnovo il suggerimento di seguire la strada che le avevo indicato per valutare correttamente i problemi della sua bocca.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio della risposta. Mi recherò appena possibile dal secondo dentista individuato il quale però ha bisogno di una tac a spirale per una corretta diagnosi. Avendo fatto una rx panoramica 2 mesi fa volevo aspettare ancora qualche mese prima di espormi ad un'altra dose di radiazioni. In attesa potrei chiedere un secondo parere ad uno specialista in gnatologia e vedere quale sia la sua diagnosi. Attualmente dato lo stato delle mie gengive, è giusto il consiglio di usare uno spazzolino morbido? o rischio accumuli di placca per l'incapacità delle setole a rimuoverla?
La ringrazio del consulto
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Lo spazzolino, anche morbido, per essere efficace nella rimozione della placca batterica va utilizzato nella maniera corretta che il suo dentista deve spiegarle, unito ovviamente all'uso quotidiano del filo interdentale.