Risciacquo con rossore durante lavaggio denti

Salve, a tutti. Volevo esporre il mio caso personale.
Da alcuni giorni mentre mi presto a lavare i denti, nel risciacquo (e nelle stesse setole dello spazzolino) è ben visibile del rossore.
Poco fà, dopo aver effettuato l'ultimo lavaggio giornaliero dei denti (ne faccio abitualmente tre al giorno) ho notato nell'arcata inferiore che tra un dente e l'altro, i tessuti sembra leggermente sanguinanti. Non parlo della parte tessutale bassa, ma proprio in corrispondenza del punto in cui fuoriesce il dente dalla gengiva.
Premetto, che uso uno spazzolino comprato in un supermercato (indicazione: denti sensibili). Forse, sbaglio il movimento di pulizia dei denti, ma ho sempre il terrore che possa essere l'avviso di problemi paradontali (un terrore mentale la pubblicità quotidiana alla televisione del dentifricio parodontax, tanto per dire). Giovedì prossimo mi recherò dal dentista per la pulizia del tartaro. Cosa ne pensate? Premesso, ho soli 23 anni e non ho mai avuto problemi di denti (se non un diastema, ma questo è problema estetico dell'arcata superiore).
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Salve, probabilmente presenta una infiammazione gengivale, lieve, normalmente la placca può depositarsi anche al di sotto della gengiva, un sito impossibile da raggiungere, inoltre se presente anche negli interstizi dentali ( tra un dente e l'altro) può causare lieve sanguinamento della papilla interdentale. Consiglio oltre la normale igiene con spazzolino (le cui setole devono essere medio-morbide), anche l'utilizzo di filo interdentale. Giustificata la pulizia dei denti dal proprio dentista. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sicuramente uno spazzolamento errato può provocare sanguinamento gengivale, inoltre gli spazzolini per la sensibilità hanno le setole molto morbide e flessibili anche alla minima pressione, con maggior rischio quindi di ledere il margine gengivale.
Si sottoponga a visita e chieda al suo dentista consiglio sul metodo di spazzolamento.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.