Botta ai denti con differenza di allineamento dentale

Due giorni fa stavo pattinando sul ghiaccio e ad un certo punto sono scivolata e ho sbattuto la faccia sul ghiaccio, appena mi sono ripresa mi sono resa conto che il dente incisivo sinistro era allineato in modo differente da prima, nel senso che ora è più indietro rispetto a prima. La bptta l'ho presa su entrambi i denti incisivi ma solo quello sinistro si è spostato. A due giorni dal trauma il dolore è diminuito ma la sensibilità del dente è maggiore. Tra due giorni prenderò la visista con il dentista ma volevo sapere nel frattempo se mi conviene farmi vedere da uno specialista maxillo facciale
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buona sera, da quel che ho compreso la botta l'ha ricevuta solo sui due incisivi centrali, e quindi sarebbe utile una visita odontoiatrica iniziale, se poi l odontoiatra noterà traumi facciali tali da rendere necessario un consulto maxillo-facciale, sarà egli stesso ad inviarla dallo specialista maxillo-facciale. Le consiglio tuttavia di recarsi dal suo dentista prima possibile. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Sarebbe stato opportuno farsi vedere subito da un dentista, il quale con una manovra manuale avrebbe potuto riallineare rapidamente l'incisivo. Comunque ora andrà verificata la vitalità dell'elemento. Quando l'apice della radice si fosse spostato, a seguito dello spostamento della corona verso l'interno, si potrebbe essere lesionato il fascio vascolo- nervoso che porta sangue alla polpa del dente con conseguente necrosi della stessa e necessità di un trattamento canalare. Anni fa mi venne in studio un giovane che, giocando a calcetto, aveva ricevuto una gomitata che aveva spostato entrambi gli incisivi. Alla palpazione si sentivano gli apici delle radci che erano fuoriusciti dall'osso e sporgevano sotto la gengiva al di sotto del naso. Anestesia e premendo con i pollici gli apici e tirando le corone con gli indici ho riposizionato i denti. Uno era stato precedentemente devitalizzato per carie profonda, ho provveduto a svuotare e cementare il canale dell'altro, dato che, con quello spostamento, il fascio vascolo-nervoso si era sicuramente tranciato e tutto si è risolto per il meglio in un'unica seduta. Anche se è passato qualche giorno dal trauma, appurata la vitalità e fatto l'eventuale trattamento canalare, il dentista potrebbe provare a riposizionare il dente e bloccarlo ai due vicini con della resina rinforzata da una striscia di fibre, da tenere in posizione per un paio di mesi.
Cordialmente
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
No, non e' necessario consultare uno specialista in chirurgia Maxillofacciale.
Si tratta di una lussazione traumatica dell'elemento che si e' spostato dalla sua sede abituale . Come gia' consigliato dagli altri coleghi vada subito dal suo dentista che gia' con una semplice radiografia endorale potra' verificare se ci sono state fratture della radice e valutare anche se il dente e' ancora vitale , cioe' se il nervo del dente non e' stato irrimediabilmente compromesso.Poi ovviamente dipende dalla entita' dello spostamento e dal fatto se questo spostamento causa un precontatto anomalo, cioe' se il dente dell'arcata opposta tocca prima su questo dente spostato. In questo caso, anche se sono passati alcuni giorni potrebbe essere tentala la manova gia' suggerita di riposizionamento del dente nella sua posizione originale e nel suo bloccaggio temporaneo con i denti vicini e successiva valutazione dlla permanenza della vitalita' del nervo con eventuale canalizzazione del dente se questa fosse stata compromessa.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it