Ascesso e tasche gengivali: parodontite?

Gentili Dottori,

3 settimane fa ho accusato un ascesso fistolizzato tra il primo e il secondo molare dell'arcata superiore, dove c'è la papilla gengivale. Alle radiografie endorali, il primo molare, devitalizzato molti anni fa, è risultato avere due granulomi, e vi sono segni che la cura canalare era stata eseguita approssimativamente. Il problema però è che oltre a tutto ciò, a distanza di 3 settimane dall'ascesso, sono state rilevate due tasche sul molare in questione, una di 5 (sull'esterno dell'arcata) e una di 8 (verso l'interno) mm. Dalle radiografie non emerge però perdita ossea sull'elemento in questione.

Ora il dubbio che mi sorge e su cui vorrei chiederVi lumi è il seguente: potrei essere affetto da parodontite? So che è una patologia grave, e che non è normale averla a 29 anni, per cui vorrei prendere tutti i provvedimenti del caso. Non ho mai sofferto di gengiviti o sanguinamenti gengivali, la gengive si presentano rosee con aspetto a buccia d'arancia nella parte frontale, tuttavia osservando attentamente ho notato che anche nell'altro primo molare dell'arcata superiore, si è formato un triangolino nero con il vicino molare, con la papilla gengivale ritirata di circa 2 mm.

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile che abbia la paradontite se ha retrazioni in altre zone
le radiografie endoorali associate ad un sondaggio dopo igiene professionle sono derimenti per una corretta diagnosi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Come scritto dal Dott. Finotti, è indispensabile una diagnosi corretta per poi eseguire la terapia più adatta al suo caso, tenga infatti presente che le radiografie endorali, da sole, possono non evidenziare una perdita ossea soprattutto se questa è limitata sui versanti vestibolare (esterno) e palatale (interno) dei denti.

Il fatto che lei non abbia notato in passato evidenti sanguinamenti gengivali non è sufficiente per escludere che lei possa essere affetto da malattia parodontale.
Ecco perché le visite di controllo semestrali dal dentista associate, sempre, a sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente è un aspetto indispensabile da mettere in atto per una efficace prevenzione della parodontite.

Qui può trovare qualche utile informazione
http://www.studiodecarli.com/1/parodontologia_379976.html

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte. Purtroppo, Dr. De Carli, il mio dentista non mi ha mai fatto un sondaggio parodontale, e questo nonostante faccia visite annuali e in occasione dell'ascesso gli abbia esplicitamente chiesto di controllare se ci fosse una tasca. A suo parere, l'aspetto delle mie gengive era incompatibile con una malattia parodontale. Devo dire che sono sempre stato molto attento all'igiene dentale, lavandomi tutti i giorni accuratamente i denti e facendo a volte anche interventi di pulizia dentale, mantenendo un'alimentazione sana, non fumando, facendo attività fisica. Non ho mai avuto problemi gengivali, gonfiori, sanguinamenti: eppure ora a 29 anni mi trovo con una parodontite pressoché certa e tasche che arrivano a 8mm. Sinceramente sono allibito.

Ho comunque già provveduto a prendere appuntamento presso la struttura del Dott. Finotti, che fortunatamente si trova nella mia stessa città, e dove sono sicuro che il mio problema potrà essere inquadrato nel migliore dei modi.

Vi ringrazio ancora e saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Ha fatto un'ottima scelta.