Otturazione saltata dente rotto e gengiva gonfia

Buonasera,
qualche mese fa mi è saltata l'otturazione di un molare e due giorni fa il dente si è rotto quasi del tutto ed è rimasta solo la radice. è da oggi che ho la gengiva rossa e gonfia, abbastanza dolorosa, e visto che in questi momento sto allattando non so se potrei andare dal dentista per sistemarlo. come dovrei comportarmi? posso prendere dell'antibiotico, tipo zimox (che ho già preso in allattamento per un ascesso) per curare l'infiammazione alla gengiva?
in attesa di una vostra risposta vi auguro buona serata
Daniela
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, direi che non ci sono controindicazioni ad andare dal dentista mentre si allatta. Vada al piu presto e si faccia curare prma che l'ascesso diventi "importante". Nell'attesa della visita puo cominciare una copertura antibiotica con il farmaco già preso.
Cordialmente.