Si possono limare i miei incisivi?

Salve, ho gli incisivi leggermente scheggiati per colpa del vizio di tagliare tutto con i denti (nastro adesivo, etichette abbigliamento, unghie, etc) So che è sbagliato infatti sto tentando di controllarmi e di non farlo più. Posso limarli un po' o mi conviene sorvolare sul difetto estetico per evitare problemi di altro genere? Parlo solo dei superiori perché sono quelli che si vedono quando sorrido. Inserisco una foto della mia situazione qui https://dl.dropboxusercontent.com/u/2410714/incisivi.jpg Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per regolamento non possiamo commentare le foto inviateci dagli utenti, ed aggiungo anche per etica professionale dato che fare diagnosi o anche solo elargire consigli sarebbe soprattutto controproducente per l'utente per l'elevata possibilità di commettere errori.
Quello che Lei chiede potrà essere valutato solo dal suo dentista di fiducia, considerando poi che il molaggio o anche la minima rimozione di tessuto smalteo di un qualsiasi dente è da considerare con estrema attenzione per gli effetti che possono prodursi sull'occlusione in generale.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se ci sono i presupposti e la rimozione di tessuto duro dentario e' di entita' limitata, una parsimoniosa odontoplastica (meglio se ameloplastica se cioe' il tessuto duro asportato e' solo smalto dentario)può contribuire ad armonizzare un po' il sorriso. Senza aspettarsi stravolgimenti.
Ovviamente essendo una procedura irreversibile bisogna saper bene quello che si fa per evitare problematiche di tipo estetico e\o funzionale. Se il tessuto da asportare e' minimo ci può stare altrimenti e' sicuramente meglio ricostruire.
Si faccia visitare e consigliare da un dentista anche perché per regolamento del sito non ci e' consentito commentare foto inviate dagli utenti.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scuso ma per regolamento non si possono esprimere pareri su foto come su radiografie .
se i denti scheggiano o si rompono vanno ricostruiti. non limati in quanto così facendo indebolisce il dente oltre a rischiare di esporre la dentina all'ambiente salivare: così facendo espone la polpa del dente a " contaminazione"
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottori non sapevo non si potesse caricare foto. Il mio dentista mi ha consigliato di lasciar stare e di non pensarci ma proprio non ci riesco :(
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Probabilmente il difetto è veramente minimo e rientra nella 'normale' usura della superficie dentaria.
[#6]
dopo
Utente
lui mi spiegava che per ricostruirli con il composito doveva ridurli e, per suo modo di pensare e lavorare, non l'avrebbe fatto per non intaccare dei denti sani che necessitano solo di un piccolo ritocco estetico. A dire il vero mi sembra giusto per questo chiedevo se c'era una soluzione meno "complicata".
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
condivido pienamente la decisione del suo dentista, Lei però eviti di adoperare i suoi denti per usi diversi da quelli per cui la Natura gli ha concepiti.
[#8]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
potrei suggerirle l'applicazione di una mascherina trasparente termoformabile, qualora non riuscisse ad eliminare questo vizio. Questa mascherina proteggerebbe maggiormente i suoi denti e potrebbe indossarla anche durante le ore di lavoro. Consulti anche il suo dentista di fiducia. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it