Fastidio/dolore denti

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni. Piu di un anno fa iniziai a curarmi i denti dal dentista. Oltre che a fare le dovute otturazioni mi fu fatta anche una pulizia dentale. Pochi giorni dopo acquistai uno spazzolino elettrico ed iniziai ad usarlo..
Da quel momento percepisco un fastidio/leggero dolore generale ai denti davanti (sia sopra che sotto), che peggiora quando parlo.. a volte è capitato di avere vere e proprie fitte.. mi dà fastidio l’aria quando parlo e che aspiro con la bocca; inoltre dopo un po’ che parlo sento i denti come se fossero “asciutti” e il fastidio peggiora.. (carie non ne ho, le ho curate)
Il dentista mi ha consigliato l’uso del dentifricio elemex sensitive, e di spazzolarmi con uno spazzolino morbido dalla gengiva al dente (dal rosso verso il bianco). La situazione migliora ma di poco.. Non appena lavo i denti e uso il collutorio tutto è ok, ma dopo un po il fastidio rinizia.. Uso il filo interdentale, il collutorio, sto attento a lavarmi i denti, evito cibi acidi e se li assumo mi sciacquo subito la bocca con acqua, ma la situazione sembra non cambiare...
Ora vi chiedo: Da cosa puo dipedere questa mia “sensibilità” ? Non so se definirla cosi perchè i cibi caldi o freddi non mi danno moltissimo fastidio..Potrebbe essere stato lo spazzolino elettrico troppo abrasivo? Per giunta dopo la pulizia? (non l’ho piu usato). Dipede secondo voi dai denti o dalle gengive?
Il dentista dice che sono i colletti esposti ma io non noto nulla.. La cosa si risolverebbe con un’atra pulizia dentale magari? Inoltre quando apro molto la bocca sento un click vicino all’orecchio sinistro e ciò mi dà un po' fastidio.
Grazie in anticipo
saluti
https://drive.google.com/file/d/0B17kiVBUaXUoMFpxbFlydFdIOFE/view?usp=sharing questa è una foto dei miei denti, spero possa essere d'aiuto..
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
In assenza di patologie gengivali, probabilmente la sensibilità dentale che accusa potrebbe essere causata da una riduzione qualitativa e quantitavia di smalto presente sui suoi denti, questo accentua maggiormente l'ipersensibilità. Vi sono alcune cure atte a ridurre questa accentuata sensibilità mediante l'applicazione di sostanze desensibilizzanti. Ne parli col suo dentista di fiducia il quale attraverso una corretta diagnosi potrà dirimere il suo problema.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io consulterei uno gnatologo, una figura professionale deputata all'analisi del funzionamentro della bocca come organo, e dell'articolazione temporo - mandibolare.

Anche la sensibilità accentuata ai colletti può derivare da un cattivo funzionamento della bocca.

Una descrizione di questa figura professionale la può trovare qui:
www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-gnatologo-costui.html
e sul mio sito sezione gnatologia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Il mio dentista dice che questo "click" a livello dell'orecchio potrebbe dipendere dai denti del giudizio. Ad ora io ne ho solo due (quelli superiori), gli altri due sono già stati rimossi in quanto cariati. E' possibile ciò?
Non so se sia solo suggestione ma quando tolsi prima uno e poi l'altro dente del giudizio ho avvertito un cambiamento di "suono" nel click...

Una cosa che ho notato è che questa sensibilità - che ripeto a volte mi impedisce di parlare normalmente- è peggiore via via che passa la giornata, nel senso che la mattina appena mi sveglio il disturbo è quasi assente.

inoltre nei due incisivi superiori presento due piccole fratture o lesioni non so come definirle.. che siano queste che mi provocano questo disturbo?

Vi ringrazio ancora
Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'estrazione dei denti del giudizio può spesso PEGGIORARE un quadro di patologia a carico dell'articolazione termporo mandibolare.

Consulti uno gnatologo, non un dentista privo di queste competenze.