Disturbi guancia interna

Buongiorno dottori,ho compiuto ieri 25 anni ma non riesco ad essere sereno per un problema che ho da circa 3 settimane.
Andando con ordine,sono in cura da un dentista per un problema di occlusione di 3 classe,e per questo motivo porto un piccolo bite mobile da mettere sui denti inferiori.
Ma non è questo il problema,circa 3 settimane fa,improvvisamente noto un afta(non ho mai sofferto di afte)sulla guancia sinistra tra la chiusura del dente del giudizio superiore e inferiore,questa afta inizialmente mi faceva male quando serravo i denti quando mangiavo ecc...era molto dolente.Così decisi di andare dal dentista,ma siccome il mio era assente,ne ho consultato un altro,preoccupato della situazione.Lui mi disse che era un afta da trauma e che probabilmente il dente sopra invece di toccare il dente inferiore interferiva con le parti molli,mi disse cmq di stare tranquillo e che dovevo fare una panoramica.Da quel giorno finì cosi,giorni più avanti l afta ha cominciato a cicatrizzarsi mostrando anche delle piccole pieghe ai lati.Ma nel frattempo che l afta sotto guariva ho notato allo specchio altre due afte,hanno la fisionomia tipica dell afta,sopra nella guancia in prossimità del dente del giudizio superiore,sono bianco rossastre a forma circolare,dolenti al tatto.Così decisi di andare dal mio dentista(questo una settimana fa)che mi disse che quella sotto si stava cicatrizzando e quelle sopra non riusciva a vederle e che secondo lei c era solo un arrossamento della gengiva,mi disse di stare tranquillo e mi diede alftamed,da metterci sopra.Adesso però dopo una settimana da quel giorno,non è cambiato molto l afta sotto mentre parlo o mentre mangio sento che mi si incastra fra i denti,e continuo a morderla e l afte sopra sono ancora li,nel punto dove la guancia tocca il dente del giudizio superiore,tutto questo dura da 3 settimane,quelle sopra da meno tempo ma cmq due settimane,adesso sto cominciando ad essere preoccupato perchè non capisco se il problema è il dente oppure è qualcosa di più grave,i due dentisti sono un pò discordi su questo fatto,volevo dire anche che è possibile che il dente provochi sulle pareti della guancia delle piccole ulcere che non tendono a guarire? vorrei dire anche che domani ho l appuntamento con il dentista.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se il trauma si ripete, evidentemente anche le lesioni aftosiche continueranno a ripresentarsi: sarà quindi opportuno eliminare le condizioni occlusali che, secondo il suo dentista ne sono la causa.
Le consiglierei di affrontare il problema con serenità, si tratta dicondizioni abbastanza frequenti.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vorrei aggiornare la situazione,ieri sono andato di nuovo dal dentista,e dopo un altra visita accurata mi ha detto che ho la gengiva della parte del dente giudizio inferiore gonfia,dicendomi che il dente sotto non riesce ad uscire e in questo modo gonfia la parte fino a farla toccare col dente superiore....in poche parole mi ha detto che per evitare ulteriori traumi(che potrebbero essere pericolosi)di togliere i denti del giudizio inferiori,tutti e due.Mi ha dato due settimane di tempo,se la situazione non migliorerà dovrò levarli.Però c è una cosa che mi lascia un dubbio,per quanto riguarda le lesioni nella parte superiore,il dentista mi ha detto che è solo un ispessimento della mucosa dovuto allo sfregamento del dente superiore,dicendo che per quello posso stare tranquillo....Cioè se è pericolosa la situazione inferiore perchè questo ispessimento dovrebbe essere normale? alla vista sono due placchette bianche che se le tocco delle volte mi danno fastidio....volevo sapere se di solito queste situazioni sono normali dietro l ultimi molari,oppure dovrei prendere in considerazione di togliere anche il dente sopra? cioè non capisco....Premetto che mi fido del mio dentista ma vorrei capirne di più...