Bimbo vuole mangiare solo dal seno

salve dottori, il mio bimbo ha 5 mesi,pesa 6230kg. alla visita di bilancio del 5 dicembre pesava 6000kg,lungo 62cm,e circ cranica 42cm, quindi in un mese ha messo su solo 230gr.la pediatra mi ha consigliato di dargli aggiunte di latte perché lui dovrebbe mangiare 180gr di latte a poppata,ma al seno ne prende 120,140 quando mi va bene.è un mese che provo mille latti,mille biberon,cucchiaini,insomma ho fatto di tutto ma lui non ne vuole sapere. col biberon gioca passandoselo tra le gengive,col cucchiaino dopo 5-6 cucchiaiate si infastidisce e non ne prende più. intanto la pediatra dice che pesa troppo poco e che potrei provare a fargli più poppate al giorno visto che sembra che il bimbo voglia mangiare solo dal seno,ma il punto non è il numero di poppate,ma il fatto che di latte non ne ho,soprattutto se provo a riattaccarlo dopo 2-3ore dall'ultima poppata. per farvi capire io arrivo a dargli 120gr di latte da entrambi i seni dopo 4ore dall'ultima poppata.cosa mi consigliate di fare?oggi ha compiuto 5 mesi,è presto per iniziare con le pappe visto che di latte in polvere non ne vuole sapere?grazie e buon anno a tutti voi..saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Non conosco le curve di crescita che il suo pediatra ha sicuramente, ma il peso a 5 mesi non è così basso.
Visto che prende volentieri il seno, credo che non sia indispensabile dargli al biberon del latte artificiale. Visto che ha 5 mesi anziché dargli del latte artificiale perché non iniziare lo,svezzamento con le pappe? Continui pure ad allattare al seno tutte le volte che vuole , ma inzi lo svezzamento.
In questo modo non sarà neanche obbligata ad inserire il biberon!
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,grazie per la risposta e l'incoraggiamento. a breve avrò un incontro con la pediatra e penso proprio che anche lei mi faccia inserire qualche pappa perché io le ho provate veramente tutte col latte..al momento il bimbo prende solo frutta e la mangia molto volentieri..ringrazio per l'ottimo servizio che offrite! saluti..