Piercing lingua

Buona sera,
Le scrivo perché sabato pomeriggio ho fatto il piercing alla lingua,un centro specializzato,il piercer ha aperto davanti a me l'ago monouso e le pinze sterilizzate.Qualche ora dopo ha cominciato un lieve mal di testa,mal di orecchio e mal di gola. Ieri il mal di testa mi è aumentato e ha cominciato a girarmi anche la testa (non so se può essere dovuto al fatto che non mangiavo da due giorni,se non latte). Ieri sera ho misurato la febbre...35.6...dopo cena ho preso un voltaren in bustina e i sintomi sono passati,a parte il mal di testa. Oggi il mal di testa continua. Ieri la lingua era molto gonfia e avevo difficoltà a deglutire,mentre oggi riesco a parlare normalmente e a mangiare. L'unica cosa è la parte sotto della lingua che è un po' rossa e ancora gonfia. Sono passata in farmacia dove mi hanno dato l'augmentin per essere più tranquilla. Lavo i denti 3 volte al giorno e uso il collutorio come sempre,mentre uso due volte al giorno un disinfettante apposta per piercing che mi hanno dato dove ho fatto il piercing.
È possibile che abbia un'infezione?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buona sera, gentile utente, non conoscendo il materiale di cui è composto il piercing, e la sua biocompatibilità non posso darle un informazione precisa, tuttavia se è in terapia con augmentin, è coperta dalle infezioni batteriche. Personalmente cerco sempre di scoraggiare i miei pazienti ad eseguire tale pratica, per una riduzione della funzione della sua lingua, per la possibilità di creare microtraumi battendo il piercing, su i suoi denti e per altri importanti motivi. Detto questo le consiglio una visita da un collega odontoiatra, per valutare la condizione della sua lingua. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
L'augmentin l'ho iniziato questa sera dopo cena, devo prenderlo per 6 giorni.
La ringrazio ancora per la sua risposta.

Buona serata
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Un consiglio, analizzi bene i motivi che l'hanno spinta ad applicare il piercing. Se non fossero così importanti, lo tolga, la sua lingua guarirà in breve tempo e tutta la sua bocca ed i suoi denti la ringrazieranno. Tempo fa una paziente mi ha portato un premolare superiore fratturato per trauma masticatorio da "pallina" rimasta a contrasto... ne vale la pena? Ci pensi molto bene...
Cordialmente.