Dente moncone con residuo materiale vecchia otturazione

Salve,
Ho 30 anni e sto per mettere un ponte di 3 capsule in zirconio all'arcata inferiore destra tra premolare e molare.

Il dentista inizialmente voleva mettere capsule distinte, poi durante la limatura dei 3 denti ha notato che quello centrale aveva alla base sotto gengiva una carie difficilmente rimediabile.

Mi ha quindi proposto di toglierlo e mettere un ponte, con prezzo del lavoro invariato. Detto fatto mi ha tolto il dente e mi ha detto di ritornare dopo una settimana per togliere 2 punti di sutura e mettere (o valutare se mettere già ) il ponte provvisorio dopo che la ferita dell'estrazione si fosse rimarginata un po.

Quindi mi ha lasciato con i due denti monconi scoperti e da qui nasce il mio dubbio, vedo che uno dei 2 monconi é formato dal dente alla base e dall'otturazione vecchia di colore grigia fatta molti anni prima (10-15) all'estremità superiore.

È normale che non sia stata rimossa ma lasciata come parte del moncone che dovrà reggere il ponte? Ovviamente chiederò al mio ritorno dal dentista, però gradirei la vostra opinione in quanto questa cosa mi mette ansia sulla resistenza del ponte.

È una normale pratica quella di lasciare l'otturazione nel moncone? Devo fidarmi?
Aggiungo che praticamente di dente alla base ce ne pochissimo, vedo un moncone costituito da materiale grigio piombo.

Grazie in anticipo della pazienza e delle vostre risposte.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

vorrei sottolineare che il materiale di cui parla non è "piombo" ma una lega chiamata "amalgama d'argento".

Se non ci fossero motivazioni particolari (certamente il suo dentista avrà già valutato), una precedente otturazione può tranquillamente rimanere sotto una corona protesica(capsula), che sia singola o pilastro di ponte:
a parte essere, evidentemente, ben ancorata nel dente residuo, con la corona viene completamente coperta dato che quest'ultima andrà a "chiudere" col suo margine inferiore sulla parte di dente che rimane, se pur ridotta.

Comunque fa certamente bene a chiedere delucidazioni al suo dentista in modo da tranquillizzarsi lei e sensibilizzare lui in caso ci fosse una situazione a rischio.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile paziente, normalmente prima di procedere alla preparazione di un dente e quindi monconizzarlo, si effettua una valutazione sondando l'elemento ed eseguendo una rx endorale, al fine di avere la certezza che questo elemento non presenti carie o infiltrazione. Credo che il collega abbia fatto questo controllo. In effetti sono piuttosto scettico nell' utilizzo della zirconia rispetto ad una lega palladiata in metallo ceramica, in quanto la chiusura marginale della lega palladiata è più precisa e duratura rispetto la zirconia specie su elementi dentari gia ricostruiti. E solo un mio dubbio, e chiaramente per diremerlo dovrei visitarla. Tuttavia credo che il collega abbia fatto questa considerazione nella scelta del dispositivo protesico più idoneo al suo caso clinico. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, è difficile dare una risposta al suo quesito.

In linea di massima si può lasciare una vecchia otturazione (indipendentemente dal materiale con cui è stata fatta) sotto delle nuove corone, se questo restauro è stato giudicato valido.
Personalmente preferisco (con poche eccezioni) non farlo, dato che mi assumo in tutto e per tutto la responsabilità del restauro finale, e voglio essere tranquillo su quello che sto facendo.

Quando viene preparato un dente, di norma è meglio allestire nella stessa seduta direttamente in studio il provvisorio, che ha una duplice funzione: proteggere il dente limato dall'invasione batterica e conformare la gengiva nel modo ottimale.

Questo non è stato fatto, e la cosa mi lascia abbastanza perplesso.
Il provvisorio può anche non essere un ponte, ma due corone separate senza l'elemento mancante in mezzo.

Solo una corretta e scrupolosa preparazione e realizzazione in tutte le sue fasi lavorative, una corretta manutenzione nel tempo e null'altro, potranno portare alla precisione necessaria per una lunga durata negli anni del manufatto protesico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille delle vostre risposte che mi hanno in parte tranquillizzato sul mio dubbio principale.
Ne discuterò anche con il mio dentista e nel caso vi aggiornerò se ho altri dubbi.