funzione del filo ortodontico

gent dottori,sono molto preoccupata per mia figlia di 15 anni che ha in corso un ortodonzia fissa per risolvere una seconda classe. Un anno fà è stato montato l'apparecchio fisso con brackets dotati di uno sportellino dove passa il filo e per 10 mesi gli attacchi arrivavano fino ai penultimi molari. Più di un mese fà, l'ortodonzista ha deciso di portare gli attacchi fino agli ultimi molari in fondo perchè se ho ben capito devono alzarsi, uscire di più. Però c'è un problema sull'arcata inferiore: gli ultimi attacchi, urtano con gli antagonisti sopra da subito, e in pratica durano pochissimo: dopo 1-max 2 ore saltano entrambi:l'ultimo a dx e a sx e se li ritrova in mano. di conseguenza, il filo che aggangia su qs ultimi, rimane sì in sede, ma perde la sua tensione e dopo qualche giorno inizia a muoversi. ( Premetto che mia figlia ormai mangia quasi da svezzamento per evitare che il filo le faccia male). Andiamo una volta e settimana a rifissarli, ma le cose a distanza di più di un mese non migliorano. La ragazza riferisce che non sente neanche una minima tensione, il tipico dolore di tiraggio che invece sente sopra. Nonostante le tante richieste di trovare una soluzione, il ns dentista dice che qs situazione è normale, che il filo il suo lavoro lo fà lo stesso sugli altri denti, e pino piano quegli ultimi molari si alzeranno e i brackets non toccheranno. Io non riesco a capacitarmi come questo sia possibile: se i due brackets alle estremità mi saltano dopo 2 ore, come fa questo flio a "lavorare"? come rimane teso?e i molari in questione ad alzarsi? non parliamo di giorni, ma di ore! Mi dica, sono fondati questi miei dubbi? e sopratutto, fino a quando devo pazientare nell'attesa di un miglioramento? so che non è giusto giudicare il lavoro di un suo collega, ma la prego mi aiuti: so che ho ogni diritto di farmi seguire da un altro, ma non è semplice ricominciare daccapo senza contare i soldi persi. una soluzone è stata tentata: un leggero rialzo su questi due molari per non far toccare gli attacchi da portare per 10 giorni: ha usato una pasta per sigillature, ma senza fissarle, sono cadute uscendo dallo studio, ma dice che non si possono fissare, e quindi un lavoro inutile.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se i brackets si staccano dal dente ovviamente il dente non può spostarsi. Questo è poco ma sicuro.
Altra cosa che mi è poco chiara come abbiano fatto a saltare quasi immediatamente i rialzi occlusali (che avrebbero in linea teorica risolvere la situazione) che vengono eseguiti alla stessa stregua di ricostruzioni dentarie in materiale composito. Non sarebbe normale che una ricostruzione saltasse subito dopo esser stata fatta.
Non so dirle cosa deve fare e non è neppure giusto che lo faccia in quanto non conosco quella che è la reale situazione ma un confronto chiarificatore con l'ortodontista mi sembra debba avvenire. Se le soluzioni proposte non la convincono è suo diritto chiedere una seconda opinione: è vero che son stati spesi dei soldi ma la salute di sua figlia credo sia più importante.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it