Canino incluso

Salve,
A 22 anni mi ritrovo con un canino incluso a causa di un errore del vecchio dentista.
Ho il canino destro incluso palatale e ho ancora quello di latte.
Il problema è che ho un morso incrociato monolaterale destro, palato stretto, e quindi non ho assolutamente spazio per far scendere il canino incluso.

Il dentista da cui sono andata mi ha illustrato due strade: intervento maxillo facciale per allargare il palato e fare posto oppure rimozione del canino incluso, e lasciare quello di latte finché regge, successivamente impianto.

La prima opzione vorrei escluderla dato la complicanza dell’intervento, e opterei per la seconda.

Secondo voi è giusta come opzione?
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Per dare una giusta e precisa risposta è necessaria una visita specialistica ortodontica eseguita non da un semplice odontoiatra! Il canino , anche se incluso, non va mai rimosso! È molto importante mantenerlo per la regolare guida canina , per la giusta occlusione ed opportuna masticazione !. Il canino da latte non può assolutamente fare la sua buona funzione e probabilmente lo perderà a breve !. Anche in odontoiatria ci sono varie specializzazioni: vada da uno SPECIALISTA IN ORTODONZIA che sicuramente risolverà il suo problema senza chirurgica, dopo attenta valutazione del suo caso !.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta.
Quello da cui sono andata è un ortodonzista.
Mi ha spiegato che sarebbe molto complesso far scendere il canino dato che non c’è il posto e ho palato stretto e morso incrociato monolaterale, ciò richiederebbe appunto un intervento di allargamento del palato maxillo facciale per far posto.
[#3]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Non conoscendo il collega da cui è andata e non avendo almeno telecranio, ortopanoramica ed impronta per modelli di studio , io non posso risponde esattamente al quesito da lei posto . Se non è convinta della risposta avuta, come mi è sembrato di capire, provi a consultare altro collega specialista in ortodonzia. Le raccomando uno specialista clinico in ortodonzia , non un chirurgo maxillo facciale .

Dr. Francesco Maria Caristo

[#4]
dopo
Utente
Se non le dispiace, mi può mandare una sua mail per inviare foto panoramica e impronte ed avere un consiglio un po’ più preciso?
[#5]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Felice di poterle essere di aiuto . Ecco la mia e-mail da lei richiesta : fmcaristo@gmail.com.

Dr. Francesco Maria Caristo