La diagnosi e' stata che la bambina doveva mettere prima un apparecchio mobile

Vorrei chiedere un parere per mia foglia di 10 anni.
A circa 8 anni ho iniziato a farle fare una visita dall'odontoiatra dove andavo per l'altra mia figlia, ma lo specialista mi aveva subito richiesto di tagliare il frenulo superiore prima ancora di passare a qualsivoglia approccio, Poi sono stata da uno spèecialista privato, ma stessa cosa. Alla fine mi sono rivolta ad un centro ospedaliero maxillo facciale semi-privato. Qui mi e' stata richiesta solo un ortopanoramica, e non il telecranio.
La diagnosi e' stata che la bambina doveva mettere prima un apparecchio mobile e poi uno fisso e che se non si fossero raggiunti i risultati sperati da grande si sarebbe dovuta operare, essendo l'arcata superiore piu' sporgente rispetto all'inferiore. Infatti ha preso il vizio di stare spesso a bocca semiaperta.Ora sta ancora cambiando i denti ma essendosi rotto l'apparecchio mobile il dottore mi consiglia di mettere subito il fisso. sono un po'indecisa visto che non abbiamo fatto nemmeno un telecranio,e avrei dei problemi logistici ed economici in questo periodo. Secondo lei si puo' aspettare fino asettembre in questi casi?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
impossibile per noi, in questo caso dare risposte senza documentazione.
per una corretta diagnosi ortodontica la teleradiografia è assolutamente consigliabile onde vedere i rapporti e lo sviluppo dei mascellari.
una valutazione da un collega specialista in ortodonzia od esclusivista in ortodonzia, quindi con elevata professionalità potrà eliminare i sui eventuali dubbi che mi sembra siano riferiti ad ogni collega che Lei afferisce, per un motivo o per un altro.
dovrebbe affidarsi con più fiducia a chi cura sua figlia.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ugualmente per la risposta , dopo acer scritto mi sono resa conto da sola di non avere materiale idoneo ad una valutazione. Non è che non do fiducia agli specialisti ma il problema è che ognuno propone approcci diversi ed essendo ignorante in materia mi e' difficile valutare quale sia la soluzione migliore.
Ci sono sempre tante nuove ricerche e terapie e si ha paura di scegliere magari una soluzione meno aggiornata e piuì invasiva. La ringrazio comunque tanto e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è solo lei a mancare di elementi idonei ad una valutazione.
Anche il centro che la sta seguendo, non avendo una telecranio a disposizione, e non potendo quindi aver effettuato una diagnosi.
E, senza diagnosi, la terapia su sua figlia è una incognita, a "tirare a indovinare".
Quindi...
Decida lei se sono "specialisti" meritevoli della sua fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)