Adenocarcinoma t2n2m1

da2mesi mio papà(47anni)aveva forti dolori alla schiena..c'erano delle cisti e dopo45gg l han chiamato a verona x un ricovero e dopo3settimane ha saputo che ha un adenocarcinoma (no microcitoma) al polmone DX che ha preso anche la ghiandola surrenale SX.siccome abitiamo lontani mi son fatta dare dei dati per fare una ricerca ma vorrei sapere da voi per bene cos ha se è curabile quali sono le probabilità di guarigione etc (ovviamente grandi linee)
c34.1
cT2cN2cM1
mi spaventa tanto quella Metastasi..
ha iniziato la chemio,5ore di CDDP ALIMTA CISPLATINO ogni 3 settimane x 6 volte (dopo la 3°chemio la tac di controllo)
non trovo altre info utili da dirvi
potreste spiegarmi piu chiaramente?
e se cè qualcosa di "brutto" non preoccupatevi di dirlo chiaramente,tanto la mia speranza è l ultima a scemare..
eventualmente sono disposta a un consulto telefonico
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta purtroppo di una condizione avanzata di malattia. Le neoplasie polmonari inoperabili ed in fase diffusiva sono patologia assai seria. Corretto intraprendere un trattamento chemioterapico. Eventualmente è possibile abbinare delle applicazioni locoregionali di ipertermia capacitiva (vedi sito www.ipertermiaroma.it ). Il controllo a tre mesi è utilissimo per capire se la patologia risponde alla terapia.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
ma cè possibilità di guarigione?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in medicina nulla è certo al 100%. Questa condizione di malattia però assai assai difficilmente giunge a guarigione completa.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
assai difficilmente giunge a guarigione completa.. cioè?scusi la mia ignoranza.. cosa intende?
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Intendo che queste condizioni di malattia possono essere tenute in equilibrio per un certo periodo non quantificabile ma assai difficilmente guariscono completamente. Ripeto, questo in linea generale non essendo la medicina la scienza delle certezze.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
salve
mio papà ha fatto 4 chemio,la 5^ no perchè aveva l'influenza e sono arrivati gli esiti della tac
nel mentre ha fatto 4 radio nella zona delle ghiandole surrenali.. e il dolore non cè praticamente piu non prende piu antidolorifici vari.. ed è una buon cosa.
ma quando martedì mi ha chiamata per l'esito della tac,non mi ha lasciato molto.. tranquilla.
cioè,gli han detto che non è nè migliorato nè peggiorato.
la cosa positiva è che non è peggiorato ma.. se non ha miglioramenti come mai non ha dolori lombari?
e poi è una cosa davvero positiva non aver miglioramenti ne peggioramenti?
martedì tornerà e gli daranno una terapia di chemio "per bocca"..
come mai?
mio papà dice che vogliono "cronicizzare il tumore" ma cosa significa?
è solo un modo per avere qualche mese in piu o un modo per poi non so operarlo o cmq tentare una guarigione?
in effetti.. dette queste cose un po vaghe.. e leggendo cose in internet.. devo aspettarmi che lui non guarisca mai e che resista 5 anni e poi ci lascerà?
so che non si può fare di tutta un erba un fascio,però..
e poi volevo sapere se sapete consigliarmi un centro specializzato,lui ora va a trento ma intende andare a aviano per una consulenza.. dite poi di provare anche a milano? uf.. son cosi confusa..
[#7]
dopo
Utente
mio padre il 7 marzo è deceduto in seguito a un infarto,si pensa.. era tranquillo,è andato in camera e l'ha trovato sua moglie x terra,e si è lasciato andare.. dopo 20 minuti di rianimazione.. si son arresi.
ps:mia madre il 25 verrà sottoposta a monza a un intervento in laparoscopia per rimuovere utero ovaie e una porzione superiore della vagina perchè ha molti condilomi e un tumore alla cervice..
spero vada tutto bene e che non debba fare radio..
pesa 40kg,ha diverse patologie croniche..
ma ha superato la meningite,spero superi anche questa..