Valore ldh alto - esami a seguito esportazione seminoma

gentili dottori, a marzo di quest'anno mi hanno effettuato una orcheotomia al testicolo dx a causa di una neoplasia. la biopsia ha evidenziato un seminoma con stadiazione PT1 di circa 1,4 cm

I marcatori tumorali sia pre che post intervento erano tutti negativi.
Ora, dopo aver effettuato radioterapia, sono al primo controllo: ecografia perfetta, sono gli esami che mi preoccupano un pò:

S-LDH 193 (valori di riferimento 91 - 180)
GONODOTROP. COR UMANA (BHCG) met.clia-advia centaur <2 (valori di rieferimento <5)
ALFA FETO PROTEINA met.clia-advia centaur 4,5 (valori di rieferimento <7).

Su internet trovo valori di riferimento dell'LDH molto diversi rispetto a quelli che mi hanno indicato nel referto, devo preoccuparmi? anche se sono relativamente alti è sintomo di qualche problema? Gli ultimi fatti avevano i valori LDH di 151 e 152 (rispettivamente pre o post intervento)

Vi ringrazio fin d'ora del vostro consulto che mi permetterà di passare le feste più tranquillamente, fino al rientro dalle ferie del mio medico di base...

Saluti e buone feste.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,
LDH si può innalzare anche con situazioni non necessariamente legate alla sua malattia. E' chiaro anche che, essendoci una storia di seminoma recentissima alle sue spalle, seppur al I stadio(prognosi ottima), è necessario sottoporsi ad un follow-up stretto che prevede oltre all'esame clinico periodico anche una TC con mdc almeno ogni 4-6 mesi(oltre ai markers ogni 2-3 mesi), nel I anno dopo la diagnosi. Questo esame radiologico è di importanza fondamentale per scongiurare metastasi linfonodali lomboaortiche e/o toraciche. Se l'ha fatto di recente ed è nella norma starei tranquillo. Se invece attende di farlo aspetterei, con serenità il referto prima di preoccuparmi. Al momento ogni ansia è assolutamente superflua, a mio parere, proprio in relazione alla aspecificità di questo singolo innalzamento del marker.
Si rivolga comunque SEMPRE anche all'oncologo che la segue per qualsiasi dubbio.

Cordiali Saluti
dr.Filippo Alongi
Radioterapista Oncologo

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Alongi, non ho potuto risponderle prima per mia impossibilità. Sono riuscito a leggere la risposta comunque in tempo reale. Non so come ringraziarla, mi ha sollevato enormemente!!!

Le auguro un buonissimo anno nuovo!!!