Analisi post seminoma

Buongiorno,
ho 52 anni e nel dicembre 2006 fui sottoposto ad asportazione del testicolo sinitro in seguito a seminoma. A seguito fui sottoposto a cliclo di 10 sedute di radioterapia. Eseguo controlli semestrali dall' urologo e oncologo. Gli ultimi esami del sangue mi preoccupano: beta hcg < 1.2 afp 5.1 in precedenza hcg è sempre stato = 0 metre afp variava tra 3.7 e 4.4. I medici mi hanno detto che l' hcg dovrebbe esere = 0. nello stesso tempo mi consigliano di ripetere gli esami del sangue. Sarei molto grato avere un Vs parere. Grazie molte.
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
L'iter che seguirei è quello di ripetere gli esami ed in caso di persistenza di positività, aggiungerei in diagnostica una PET.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Come dice correttamente il collega D'angelo, la PET con FDG è risultato un esame con una alta sensibilità nei confronti di queste patologie seminomatose del testicolo, nelle fasi di follow-up. Pertanto in caso di ulteriori aumenti o di mancata stabilizzazione dei valori potrebbe essere utile. Ancora meglio sarebbe la TC/PET che fornisce l'aspetto morfologico e funzionale contestualmente in un unico esame.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in oncologia