Analisi post seminoma

Buongiorno,
ho 52 anni e nel dicembre 2006 fui sottoposto ad asportazione del testicolo sinitro in seguito a seminoma. A seguito fui sottoposto a cliclo di 10 sedute di radioterapia. Eseguo controlli semestrali dall' urologo e oncologo. Gli ultimi esami del sangue mi preoccupano: beta hcg < 1.2 afp 5.1 in precedenza hcg è sempre stato = 0 metre afp variava tra 3.7 e 4.4. I medici mi hanno detto che l' hcg dovrebbe esere = 0. nello stesso tempo mi consigliano di ripetere gli esami del sangue. Sarei molto grato avere un Vs parere. Grazie molte.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
L'iter che seguirei è quello di ripetere gli esami ed in caso di persistenza di positività, aggiungerei in diagnostica una PET.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Come dice correttamente il collega D'angelo, la PET con FDG è risultato un esame con una alta sensibilità nei confronti di queste patologie seminomatose del testicolo, nelle fasi di follow-up. Pertanto in caso di ulteriori aumenti o di mancata stabilizzazione dei valori potrebbe essere utile. Ancora meglio sarebbe la TC/PET che fornisce l'aspetto morfologico e funzionale contestualmente in un unico esame.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)