Recidiva da seminoma

Gentilissimo Dottor Pastore,
La ringrazio vivamente della sua disponibilità ma ho un problema. Secondo Lei è normale che dal dal 12 di Maggio c.a. ad oggi ancora non ho avuto la risposta della biopsia? Solitalmente quanto tempo occorre per avere una risposta? Eppure l'ospedale mi aveva consigliato un centro privato per fare prima ed invece dopo dieci giorni sono ancora in attesa.
Pasquale
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Pasquale,

direi che è possibile. In genere occorrono circa una quindicina di giorni. Ti suggerisco magari di verificare con il Centro al quale ti sei rivolto con una cadenza quotidiana.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pastore,
finalmente oggi ho ricevuto la risposta della biopsia.
Sede del prelievo: Biopsia lesione nodulare sovrarenale destra.
Descrizione macroscopica: Agobiopsia costituita da frustoli che in toto misurano 12 mm.
Diagnosi: Reperto morfologico di infiltrazione da neoplasia maligna compatibile con il seminoma compatibile.
A questo punto Le domando se è più opportuno la chirurgia seguita da un ciclo di chemioterapia o direttamente la chemio con schema Peb divisa in tre cicli da cinque giorni ciascuno. Inoltre mi piacerebbe sapere da Lei di eventuali altre terapie chemioterapiche di sua conoscenza.
Ringraziandola cordialmente la saluto.
Pasquale

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Pasquale,

direi che il PEB (cisplatino, etoposide e bleomicina) è lo schema più adeguato per questa situazione. Non stare in ansia perchè vedrai che il problema si risolve. Sono fortunatamente neoplasie assai sensibili ai trattamenti.

un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it