Valore ca 19-9 molto elevato, recidiva sicura?

buongiorno, mia madre di 76 anni ha subito intervento al pancreas in giugno per adenocarcinoma e ora sta effettuando terapia con gemcitabina. I valori del ca 19-9 con valore di riferimento normale <37 prima dell'intervento erano oltre 1.800, dopo sono scesi a circa 750. Nel controllo di metà settembre il valore è salito a 5.300 e dopo una settimana a 9.000. l'oncologo ha chiesto una tac con mezzo di contrasto.In famiglia ci chiediamo cosa dobbiamo aspettarci, è già una recidiva molto aggressiva? Può incidere su questo valore il fatto che è diabetica e segue terapia insulinica? Attendo una vostra cortese risposta,sappiamo che si tratta di patologia severa, ma vorremmo fare tutto il possibile (altre terapie, cure palliative ecc.) per aiutarla.
Grazie, Francesca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
i marcatori non sono così specifici come si pensa comunemente, ma nel follow-up della malattia e per valori così elevati il sospetto di una ripresa è più che fondato.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta, attenderemo ora il responso della tac.

Cordiali saluti

Francesca