Domande riguardanti la mia seconda classe che il mio medico si ostina a curare con gli elastici

Salve, sono una 24 enne e ormai da 3 anni e 3 mesi porto l'apparecchio fisso.
All'inizio il dottore mi propose due vie una più lunga che sarebbe durata 3 anni perché avrebbe utilizzato l'attrezzo per espandere il palato e l'altra via più corta di 1 anno e mezzo due anni che avrebbe sfruttato l'espansione naturali dei denti, io da 20 enne scelsi la seconda via essendo interessata a una cosa prettamente estetica eppure dopo 3 anni siamo ancora quì.
il problema che il dottore non riesce ad allineare perfettamente la linea mediana spostata di 1 mm circa neanche e la seconda classe a sinistra ( data dal fatto che il problema che avevo prima era un canino superiore molto grosso non allineato) quindi questi 3 anni mi ha fatto mettere elastici su elastici ma la situazione mi sembra sempre uguale anzi , nei mesi che mi ha fatto mettere gli elastici per la linea mediana mi si è storto un canino dell'arcata inferiore che prima anche prima della terapia era dritto!! probabilmente gli avrà impresso con gli elastici forze sbagliate e si è storto quindi adesso ci sta mettendo quasi un anno per riallineare questo canino andato per fatti suoi perché dice che lo può riallineare solo con lo stripping e che non può rimettermi il ferro leggero con cui mi si allineerebbe subito ma deve continuare col pesante (mi spiegate per favore perché?) , e in più oltre a questa domanda volevo chiedervi ma non sono troppo grande per far si che questi elastici di seconda classe funzionino (gli elastici della linea mediana non li ho voluti mettere dopo la storia del canino storto) ?? :( cioè io riallineato questo maledetto canino finirei tutto invece lui dice che devo ANCORA perfezionare con degli elastici a triangolo ecc ma io non ce la faccio più!! si va a finire ai 4 anni e per una ragazza di 24 anni che pensava di doverlo portare un anno e mezzo è pesante...appena tolto il problema del canino storto DURANTE la terapia quindi vorrei lasciare stare la rifinitura con questo altro tipo di elastici visto che mi pare che non giovino a moltissimo spero potreste chiarirmi le idee (finisco col dire che non mi ha fatto togliere i denti del giudizio nonostante all'inizio mi ha fatto spendere un sacco di soldi per raggi perchè li voleva togliere)..... Cordialmente G
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
E' evidente che via rete non é possibile esprimere un parere in una situazione come quella descritta. Bisognerebbe capire se il caso non procede come si pensava è perché il piano di trattamento non era adeguato o perché particolari difficoltà insorte rendono necessario un prolungamento della terapia.
Purtroppo chiedere un secondo parere può essere ora l'opzione migliore.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it