Chiusura diastema con composito e problemi annessi

Salve,

circa un mese fa mi è stato chiuso un inestetico diastema tra i due incisivi superiori. Ci tengo a precisare che tale diastema non comportava nessun malfunzionamento, era un problema di natura prettamente visiva.

Il dottore mi aveva lasciato un piccolo spazio alla "base" dei due denti. Dopo circa un mese ho notato che tale spazio è stato "riempito" dal frenulo che si è decisamente ingrossato rispetto a prima. Posso considerare normale la cosa? Un intervento di chiusura di un diastema con materiale composito può comportare altri tipi di problemi?

Inizialmente io avevo considerato anche l'apparecchio ma è stato lo stesso medico a sconsigliarmelo visto che, a detta sua, il diastema si sarebbe ripresentato una volta riallineati i denti e a consigliarmi la chiusura con il composito.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il frenulo si è ingrossato probabilmente c'è stata una compressione eccessiva da parte del composito che ha determinato infiammazione gengivale
sul fatto che non le è stata consigliata l'ortodonzia, cosa che verrebbe naturale pensare, purtroppo non abbiamo documentazione alcuna x dare una valutazione in proposito ed esprimere un parere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it