Una piccola area osteolitica delimitata

Salve
Ho da diverso tempo dolore lungo la fascia lomabare e sui i primi anelli della colonna e dopo lunghi tempi di attesa per prenotazione dei rx li ho fatti e mi è stata evidenziata una piccola area osteolitica delimitata da orletto sclerotico a livello dell'ala iliaca dx,mi è stato consigliato uno studio mirato mediante rx bacino.Lo farò senz'altro ma prima volevo sapere cosa significa questo referto in termini semplici.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'immagine che è stata riscontrata è un reperto occasionale, cioè si tratta di una lesione asintomatica riscontrata casualmente durante l'esecuzione di un esame per un altro problema. Dire di cosa si tratti è impossibile solo in base alla breve descrizione; talvolta è difficile anche vedendo le radiografie. Il fatto che ci sia un orletto sclerotico, cioè più denso, è abbastanza tranquillizzante, come pure il fatto che non dia disturbi locali. Le consiglio di fare una visita ortopedica in modo che lo specialista possa fare ipotesi più concrete di quanto si possa fare online, e decida se occorra una rx del bacino oppure un accertamento diverso (ad es. una TAC).
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Lo farò,grazie per il suo consiglio anche se devo dire che non mi ha tranquillizzata.Cmq grazie seguirò il consiglio di fare una visita prima di fare ulteriori RX.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi dispiace ma per tranquillizzarLa dovrei aver capito in modo certo e assoluto di cosa si tratta; dopo di che Lei, finalmente tranquilla, non approfondisce la diagnosi. Non credo che la mia funzione sia questa.
Scrivere "Il fatto che ci sia un orletto sclerotico, cioè più denso, è abbastanza tranquillizzante, come pure il fatto che non dia disturbi locali" mi sembra che sia tutto quello che, con i pochi e incerti elementi di cui sono in possesso, potessi dire per tranquillizzarLa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lei ha ragione e la capisco.Grazie di nuovo.