Deformazione ultima falange 4 dito del piede

Salve,
sono un ragazzo di 29 anni che, per portare scarpe un po’ strette, durante l’adolescenza,
si è ritrovato con il l’ultima falange del 4° dito del piede sx deformato verso l’interno.
Soprattutto negli ultimi anni ho iniziato a soffrire molto arrivando a dolori lancinanti (che mi passavano dopo una intera giornata) quando cammino con scarpe basse/piede nudo.
Poco tempo fa ho fatto una radiografia ai piedi e un’altra al piede six sotto carico con esito:
“Rapporti articolari conservati.
Presenza di spina calcaneare posteriore”.
A parte l’utilizzo di una doverosa suola nelle scarpe, vista la deformazione della falange in questione evidente, sarebbe bene fare un intervento definitivo che raddrizzi del tutto il dito?
Grazie di una risposta.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile esprimermi senza la visione delle radiografie dal lei giustamente eseguite,
Se riesce le puo' digitalizzare ed inviarle per posta elettronica.
Senza le radiografie non e' possibile esprimersi.
Se riesce alleghi anche una foto delle dita del piede.

rrr063@yahoo.com

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ho valutato la documentazione fotografica da lei inviata al mio indirizzo mail
1) Foto clinica
Minima deviazione in senso mediale dell'asse della falange del quarto dito
2) Radiografie
Assolutamente non valutabili i profili ossei delle falangi perche' l'immagine appare troppo scura!
Le consiglio, se puo', di usare una diversa taratura della macchina fotografica o meglio ancora usare uno scanner dotato di specifico "dorso per trasparenze".
Allo stato attuale non mi e' possibile pronunciarmi minimamente sulla indicazione all'intervento chirurgico che, tuttavia, allo stato attuale delle informazioni in mio possesso sembra improbabile.
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Questa volta la visione del Rx e' migliore.
Si evidenzia deviazione della falange distale del quarto dito. Si tratta di una deviazione ancora non grave.
Con uso di calzature corrette da ora in poi, ossia a base e punta di adeguata larghezza, il problema dovrebbe ridursi.
se cosi' non fosse ed i dolori fossero importanti si puo' discutere circa le percentuali di successo di un intervento chirurgico su una articolazione tanto piccola come la Interfalangea distale del piede.
Tale discussione sulla utilita' o meno di un intervento non puo' essere fatta attraverso un consulto on-line ma deve scaturire da una regolare visita clinica.
Saluti.