Distacco parcellare del capitello radiale

buonasera sono domenico il 1-9-2009 sono caduto sul posto di lavoro al pronto soccorso dopo aver effettuato i raggi non mi hanno riscontrato niente solo un forte trauma contusivo, e mi hanno immobilizzato l'arto dx con una fascia elastica da tenere per 7gg.già dal giorno seguente mi sono accorto che la fasciatura era troppo stretta così ho fatto dei taglietti all'altezza dell'interno gomito, ma la cosa non migliorava.
così 4-9-2009 mi sono recato presso un'altro pronto soccorso dove mi hanno rifatto i raggi dai quali è risultato un distacco parcellare del capitello radiale, così mi hanno tolto la fascia elastica, e mi hanno immobilizzato l'arto con due cartoni arrotolati da garze da tenere per 20gg.
gradirei sapere come mai al primo pronto soccorso non si sono accorti del distacco parcellare, e se la terapia che mi hanno dato al secondo dove mi hanno riscontrato il distacco parcellare è giusta.in quanto ho paura dopo aver finito i 20gg di immobilizzazione di non riuscire ad avere il completo recupero dell'arto.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) per sapere perché "al primo pronto soccorso non si sono accorti del distacco parcellare" gli unici che può rispondere è il Radiologo che ha refertato la radiografia e l'Ortopedico che L'ha visitata. Se il distacco è piccolo può essere sfuggito, oppure rimanere nascosto nella proiezione radiografica, oppure sovrapporsi a qualche altra immagine e non evidenziarsi. Sono tutte ipotesi perché non ho visto nè le rx vecchie nè quelle nuove.
2) la durata dell'immobilizzazione dipende dalla grandezza del distacco e dalla sua localizzazione sul capitello radiale; comunque è già una immobilizzazione massima, e se non ci sono altri problemi non cercherei di tenerla per più tempo.
3) i traumi del gomito possono comportare una limitazione della flesso-estensione del gomito e della prono-supinazione (=il gesto che fa quando qualcuno Le chiede "come stai?" e Lei risponde "così così"). Per cercare di ripristinare il più possibile la motilità del gomito è probabile che serva poi della riabilitazione. Questo verrà deciso in occasione della rimozione della gomitiera di cartone. Ricordi in quella occasione di chiedere tempi e modi di riabilitazione, durata, possibilità e tempi di recupero, ecc., perché solo chi L'avrà visitata sarà in grado di darLe delle risposte dedicate al Suo caso specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva ed esaustiva risposta!
Avrei un'altra domanda da farle...mi potrebbe spiegare cosa è in realtà un "distacco parcellare"? La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta. Domenico.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se un piatto cade per terra va in pezzi (=frattura), se invece urta con una certa forza contro un oggetto duro si scheggia, cioè se ne stacca (=distacco) un piccolissimo frammento (=parcellare) superficiale.
Cordiali saluti