Domanda da 1000 punti per stranissimo problema al ginocchio...forse meniscosi a 26 anni!

Salve, ringrazio anticipatamente per la vs cortese risposta!
Ho 26 anni,facevo arrampicata, calcio e occasionalmente snowboard e bici.2 anni fa cominciai ad avvertire un dolorino al ginocchio sx,parte anteriore interna,accanto e sotto la rotula (come una pinza a intermittenza).
Nessun trauma grave.
Posso fare qualsiasi movimento tranne 2 movimenti critici:
-quando mi accovaccio avverto il dolorino
-quel dolore si accentua tantissimo quando, giocando a calcio, faccio un takle con gamba DS estesa e ginocchio sinistro piegato.Il piede sinistro è d'appoggio soprattutto inizialmente e durante il takle vi grava su il peso del corpo.
Riposo assoluto iniziale.Da un anno pratico solo nuoto e da poco bicicletta e corsetta (nessun probl)
Ho fatto 5 consulti e 3 RMN.I referti delle risonanze quanto meno sono molto simili l'un l'altro ma i consulti con i vari fisiatri/ortopedici sono i+disparati quindi ancora non mi è chiara la natura del dolore e quindi la cura per lo stesso.
Dalle visite cliniche(ginocchio sotto stress in tutte le posizioni) le uniche cose certissime:
-i legamenti non sono compromessi e non sono causa del dolore
-non necessito artroscopia
-i collaterali ed il menisco laterale sono ok.
-devo praticare nuoto per i quadricipiti
-il menisco mediale soffre di qualcosa...(chi dice meniscosi, chi dice piccola lesione,chi dice fibrosi)

REFERTO ultima RMN di giugno:
notevolmente assottigliato il LCA
meniscosi del corno posteriore del menisco mediale
condropatia femoro-rotulea
inspessimento dei setti connettivali della camera anteriore
film fluido nel cavo articolare del g.
normali il menisco laterale, il LCP e i collaterali.
Irregolarità dell'apofisi tibiale anteriore con tendinosi del tratto distale del rotuleo, reperto compatibile con esiti di pregressa malattia di Osgood-Schlatter.

mi è stato detto/consigliato da 6 persone diverse:
1)trattasi di meniscosi, prendi vitamine, glucosamina e fai laser hilt e bici
2)magneto-terapia per via di una lesione interna al menisco mediale + fascia
3)mi è stato toccato un punto posteriore con forza che mai mi ha dato fastidio (credo sia un nervo se tocco con forza il punto nel ginocchio ds fa pure male) ...quindi constatando il dolore mi è stato diagnosticato tutto ok tranne: una floglosi del papi + capsulite anteriore (che provocherebbe il dolore durante gli unici movimenti critici) + verosimile pregresso trauma distorsivo del ginoc sx con lesione parziale del corno posteriore del menisco interno riparato con fibrosi (esclusissime attuale lesione del menisco o meniscosi perchè sono troppo giovane per quella). Diagnosi: laser+ionoforesi+ultrasuoni.Nello stesso studio mi è stato detto "no bici" e "si allo stile rana"
5)infiltrazioni di acido jaluronico, antinfiammatori per condropatia femoro-rotulea e vibrazioni sonore alla gamba
6)tecar
mie uniche domande:
1.secondo voi cosa provoca il dolore (la capsulite?) e come lo curo?
2.condropatia?
3.differenza tra fibrosi menisco, lesione menisco e meniscosi?
grazie!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore faccia un consulto specialistico ortopedico e segua le istruzioni tecniche e le prescrizioni dettagliate dello specialista che ha consultato dopo l'ultima rmn e che di certo le avrà spiegato ogni cosa.
Infatti solamente un'accurato e scrupoloso consulto clinico ed un'esame semeiologico delle sue ginocchia, oltre ad una visione attenta della rmn potrà dettagliare ogni cosa ed ogni minima situazione anatomo-patologica esistente. L'ansia non ha mai risolto nulla , anzi complica le cose.
Lei è certamente un soggetto ansioso, stia sereno! Solo la fiducia , la serietà e costanza del paziente nell'eseguire le terapie prescritte, eventuali successivi controlli dello specialista di fiducia potranno risolvere le cose.
Non si faccia un milione di domande, non insegua....fantasmi...., ma segua i consigli dati e le prescrizioni terapeutiche.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -