Dolore all'anca

salve, mi chiamo michele, ho 23 anni e gioco a basket..
da circa due anni sono afflitto da uno strano dolore all'anca sx..questo dolore non è fisso ma si manifesta saltuariamente dopo lunghe camminate o dopo allenamenti intensi, ma non nascondo che molte volte è insorto inspiegabilmente e per diversi giorni consecutivi..
inizialmente il dolore era irradiato lungo il decorso del nervo sciatico tant'è vero che era stato confuso con una lombosciatalgia per la quale ho eseguito (un anno e mezzo fa): rx del rachide,rx dell'anca sx e RMN. tutte con esito negativo..in seguito il dolore è diventato piu localizzato, all'anca sx appunto e ora potrei descriverlo come un bruciore a volte molto forte (anche in posizione supina) a volte meno. circa un mese fa ho toccato il fondo in quanto per un'intera settimana i dolori sono stati molto forti tanto da non riuscire a prendere sonno facilmente.. oltre al dolore credo sia importante sottolineare la limitazione funzionale dell'articolazione coxo femorale quando fletto la gamba e la muovo verso l'esterno(qst movimento spesso mi provoca un dolore localizzato molto intenso)..questa limitazione l'avverto anche durante il gioco di difesa sia in partita che in allenamento...

cosa mi consigliate di fare?altri esami?quale potrebbe essere il mio problema?

grazie per l'aiuto

Michele
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La risposta potrebbe essere nella Sua frase "quando fletto la gamba e la muovo verso l'esterno(qst movimento spesso mi provoca un dolore localizzato molto intenso)". Vi sono patologie (ad esempio l'impingement femoro-acetabolare) in cui il dolore è esacerbato ad anca flessa con gamba all'esterno, perché questo movimento provoca una rotazione interna del femore. Tuttavia dai soli elementi che fornisce non è assolutamente possibile fare ipotesi (già la descrizione che ho riportato potrebbe essere interpretata in modi differenti in base alla correttezza della terminologia): è indispensabile che si sottoponga a nuova visita ortopedica, per cercare con manovre specifiche le caratteristiche della Sua patologia e quindi arrivare a una diagnosi e quindi a un trattamento utile per il Suo caso specifico. Si può rivolgere al Policlinico di Bari, dove sono presenti tre Ortopedie; senta dal Suo medico curante a quale rivolgersi.
Ci informi sugli esiti della visita
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok cercherò di sottopormi ad una visita il oprima possibile..
comunque magari le sei mi pone domande specifiche riesco a darle piu informazioni..
la ringrazio

cordiali saluti