Gamba sx ipersensibile

Salve,ho 59 anni e nel 1995 sono stata operata di ernia del disco;dopo circa 3 mesi dall'intervento ,visto che i dolori non scomparivano, mi sono sottoposta a RM il cui esito mi ha lasciato di stucco :ernia in L5 S1 (praticamente ,la stessa che avevo prima dell'operazione).Da allora,ho tenuto a bada i dolori con fisioterapia,massaggi... e ,al bisogno, cicli di Dicloreum .Aggiungo che gli specialisti da me consultati mi hanno sconsigliato un nuovo intervento.
Il motivo che mi ha spinto,oggi, a chiedere questo consulto è che da circa due settimane si è ripresentato il dolore alla gamba sx con una novità:una grande sensibilizzazione sui muscoli anteriori della coscia ( mi dà fastidio persino sfiorarla! e quando mi muovo,gli stessi muscoli mi tirano e sembra mi blocchino il movimento).Questi particolari sono da attribuirsi all'ernia oppure bisogna indagare altrove?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che il problema sia ancora a partenza dal rachide lombare, verosimilmente per una protrusione discale a un livello più alto della precedente. Occorre una visita specialistica ortopedica presso un Chirurgo Vertebrale, per rivalutare la situazione clinica ed eventualmente richiedere una RMN.
Sono un po' perplesso sul fatto che per 14 anni si sia dovuta tenere il dolore, ma probabilmente ci erano/sono gravi motivi per fare questa scelta. Eventualmente senta anche il parere dei Chirurghi vertebrali presso l'Ortopedia della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, che è anche centro di riferimento regionale per la Chirurgia Vertebrale http://www.operapadrepio.it/it/content/view/416/733/#sscv
Ci informi sui risultati della visita
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Egr.Dr. Donati,La rinrazio per la sollecitudine e la concretezza della Sua risposta.
A completezza di informazioni,aggiungo che non ho altre patologie che abbiano sconsigliato il reintervento;ho fatto questa scelta,a quanto sembra sbagliata,fidandomi del consiglio di due specialisti del settore:un chirurgo ortopedico piuttosto rinomato di Pescara e un neurochirurgo di Latina operante in un un Centro abbastanza qualificato.
Se il mio disturbo dovesse continuare,seguirò la Sua preziosa indicazione e La informerò sui risultati.
Cordialità