Gonfiore al ginocchio dopo operazione alla tibia

salve, sono una ragazza di 20 anni che un mese fa ha subito un intervento di osteosintesi con applicazione di un chiodo endomidollare a causa di una frattura diafisaria completa composta del terzo medio-distale della tibia di sn. Sono stata dimessa dall'ospedale 4 giorni dopo l'operazione, e mi è stato consigliato di deambulare con l'ausilio di due stampelle e di fare esercizi che coivolgessero la mobilità del ginocchio e della caviglia. Ora deambulo tranquillamente con una stampella, e una recente lastra ha mostrato un discreto processo di riparazione dell'osso.
Il problema è un altro: precedentemente avevp spesso lamentato ai medici di riferimento il gonfiore dell'intera gamba(dalla caviglia al ginocchio), e mi avevano sempre rassicurato dicendomi che una situazione del genere è normale, in questi casi. Ora però il gonfiore è completamente sparito da quasi tutta la gamba, e l'unica zona calda al tatto, dolorante e gonfia, è quella del ginocchio, all'altezza della sutura, tanto da darmi problemi nella deambulazione. E' normale, a un mese dall'operazione, avere ancora questi disturbi? Oltretutto, ho notato che in una zona vicina a quella del gonfiore, ho perso la sensibilità tattile. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

purtroppo l'intervento di sintesi endomidollare della tibia, pur essendo un intervento che rappresenta la scelta migliore in molti casi di frattura di tibia, ha un inconveniente: il punto di introduzione del chiodo, sulla tuberosità tibiale anteriore, è molto vicino all'articolazione del ginocchio, è non è raro che possa dare dei fastidi.
Un gonfiore localizzato intorno alla cicatrice è fastidiosissimo ma molto comune e non preoccupante. Può provare a trattarlo con della magnetoterapia. Se invece il gonfiore coinvolge tutto il ginocchio, con versamento articolare e deficit di estensione, allora il discorso è diverso, e andrebbe valutato attentamente coi chirurghi che l'hanno operata.
Quanto alla perdita di sensibiità intorno alla cicatrice, non ha a che vedere col gonfiore, ma con il fatto che -inevitabilmente- il taglio della cute recide le microterminazioni nervose cutanee, dando qualche alterazione della sensibilità. Qualunque intervento chirurgico che preveda un taglio può causare questo disturbo, che non è evitabile in alcun modo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie della esaustività e della chiarezza. Approfitto della sua disponibilità per chiederle un'opinione: considerando che in questi giorni, secondo le indicazioni del mio dottore, sto togliendo anche la seconda stampella,senza particolari problemi/dolori, quanto pensa che ci vorrà da adesso per ricominciare una normale attività fisica?(io corro, ma solo per hobby).
la ringrazio e ne approfitto per augurarle buone feste
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Dipende molto da come sta guarendo l'osso, e solo visionando le lastre si può fare una previsione.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok, grazie. Consiglia una dieta particolare per favorire la guarigione?
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
L'importante è che l'apporto di calcio sia normale ed adeguato.
Ma non è necessario sovra-implementare l'introito di calcio, anzi è assolutamente inutile.
Badi solo di bere almeno un bicchiere di latte al dì (o di assumere l'equivalente in derivati del latte). Un apporto maggiore non è di utilità.
Eviti anche che lo scarso movimento di questa fase della Sua vita possa farLe perdere l'invidiabile peso-forma in cui si trova.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve, il gonfiore al ginocchio è scemato ma è rimasto, e mi è stata diagnosticata una borsite. Cosa mi consiglia? Basta normale attività sportiva? In compenso il recupero dell'osso è molto buono, a quanto mi hanno detto.
Grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
La tumefazione è dolente?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Solo se mi metto in ginocchio.
[#9]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Tutte le terapie fisiche anti-infiammatorie che le può prescrivere un fisiatra o un ortopedci vanno bene.
Solo se nulla funziona si può togliere la borsite con un piccolo intervento, ma c'è sempre il rischio che si riformi.

Distinti saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve, il gonfiore sotto il ginocchio non è diminuito. La diagnosi di borsite può essere confermata da una lastra?
La ringrazio
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Inoltre ho riscontrato problemi di circolazione in tutto il corpo...potrebbe essere legato al gonfiore?
[#12]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
La diagnosi di borsite è clinica, cioè si fa visitando. Al limite si può confermare con una ecografia, ma non ne vedo l'utilità. Dalla lastra non si vede nulla.
Cosa intende per "problemi di circolazione in tutto il corpo"?

Distinti saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve, mi sbagliavo riguardo ai problemi di circolazione. Ma ho fatto della terapia fisica per parecchi mesi per guarire dalla borsite, e non vedo alcun miglioramento, anzi, oserei dire che sono peggiorata. E' molto fastidioso. Mi consiglia di ricorrere ad altri metodi? Grazie
[#14]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Continua a fare male o è presente solo il gonfiore?

Distinti saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Anche dolore, per me è impossibile mettermi in ginocchio e molto doloroso è stare a lungo seduta o con ginocchio piegato.